COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO: AFFITTARE O ACQUISTARE CASA?
Uno dei primi passi da fare per organizzare un matrimonio è affittare o acquistare la casa in cui andare vivere. Per fare in modo che il vostro nido d’amore sia pronto ad accogliervi al ritorno dal viaggio di nozze, avrete bisogno di muovervi in tempo utile.
La prima cosa da fare è scegliere tra l’acquisto e l’affitto. Valutate bene entrambe le ipotesi, perché molto spesso si pensa di non avere le risorse economiche necessarie per l’acquisto, ma a conti fatti non è così.
Infatti, se vi preoccupa l’anticipo da versare al momento dell’acquisto, sappiate che oggi vi sono mutui che finanziano il 100% del valore dell’immobile. Se invece a preoccuparvi è la rata del mutuo, riflettete sul fatto che vi sono mutui a tasso agevolato per l’acquisto della prima casa, soprattutto per i giovani, e riflettete che in caso di affitto, dovrete comunque versare al proprietario un canone mensile, il cui importo, spesso, si avvicina molto a quello della rata di un mutuo. Perciò, con un piccolo sacrificio in più, i vostri soldi non saranno spesi invano e vi ritrovate con un bene di vostra proprietà, che, nella peggiore delle ipotesi, potrete rivendere e recuperare quanto già versato fino a quel momento. Nel caso di un affitto, non si verifica nulla di tutto questo.
Per chiarirvi meglio le idee e prendere una decisione ponderata, fatevi fare un  preventivo gratuito, per un mutuo o semplicemente per un prestito. Potete rivolgervi alla banca di vostra fiducia o ad un istituto di credito. Se non avete tempo per recarvi di persona, potete consultare siti su internet, come quelli che fanno preventivi del tutto gratuiti,


.

Ovviamente, il lavoro di un’agenzia immobiliare richiederà un compenso, che, per la quota maggiore, ricade proprio a carico dell’acquirente o dell’affittuario.
Se volete acquistare casa, avrete bisogno di tempo stipulare il contratto di compravendita, dopo aver controllato che tutta la documentazione sia in ordine.
In particolare, sarà il caso di verificare la presenza di eventuali ipoteche che gravano sull’immobile, oppure irregolarità o vizi catastali o urbanistici, oppure debiti condominiali che, essendo garantit dall’immobile, si trasferiscono in capo al nuovo acquirente.
Inoltre, ci vorrà tempo soprattutto per il contratto di mutuo, perché la banca impiega qualche settimana per preparare la pratica, controllare le vostre credenziali e fare eseguire le perizie tecniche del caso.
In entrambi le ipotesi (dell’acquisto o dell’affitto) da non sottovalutare sono anche i tempi necessari sia per fare qualche lavoro di ristrutturazione, se l’immobile lo richiede, sia per scegliere i mobili adatti alla vostra casa, che possono essere consegnati anche dopo qualche mese.

In definitiva, trovare una casa perfetta per i vostri gusti ed esigenze può risultare complicato. Però, per ridurre al minimo lo stress della ricerca e la perdita di tempo, sarà necessario prima chiarirvi le idee e stabilire un budget di spesa, che sia però flessibile, per potervi adattare anche alle esigenze del mercato.

New: Vuoi raccontare il tuo matrimonio? Inviaci la tua esperienza, consigli e foto: avrai una pagina interamente dedicata al tuo matrimonio! 
 

Commenti

commenti