MANDARE FAX VIA INTERNET

intrnet fax serviceIntroduzione

Con l’avvento delle email, la nostra dipendeza dal fax è notevolmente ridotta, ma, inviare un fax rimane una forma di comunicazione ancora molto usata in determinati ambiti. Si pensi ad esempio all’utilità di inviare via fax pagine o documenti non in formato elettronico oppure l’invio di materiale a destinatari che non hanno ancora accesso a caselle email. Nell’era di internet, si sviluppa un nuovo concetto di servizio fax che, attraverso società di servizi su web, permette l’invio e la ricezione di fax via internet abbassando quindi i costi e permettendo un notevole risparmio di tempo.

 


 

Fax
La parte principale del sistema fax di un’azienda è la macchina fax vera e propria. Avere una macchina fax in grado di supportare i protocolli fax più diffusi è fondamentale per ogni azienda. Infatti spesso sono richiesti documenti firmati, o altri documenti in originale che non sono generati dal computer. Esistono modelli di fax in carta comune e modelli a carta termica. I fax a carta termica sono notevolmente più economici ma hanno scarsa risoluzione. Con l’avvento degli Internet Fax Service un fax a carta termica si rivela più che sufficiente per le esigenze in quanto la maggior parte dei documenti fax sarà inviata e ricevuta tramite il servizio web.

 


Internet fax service
mandare fax in internetUn numero sempre crescente di società di servizi offrono Internet fax service. Sebbene i dettagli operativi variano a seconda delle soluzioni adottate, in genere i servizi fax via internet si possono riassumere in questo modo:
Per inviare un fax, bisogna mandare un’email alla casella indicata dal fornitore del servizio. Il server del fornitore convertirà automaticamente l’email in fax e lo inviarà al numero fornito. Alla vostra casella email sarà inviata la conferma di ricezione o meno del fax da parte del destinatario.

Per ricevere un fax, basta inviare un fax al numero di telefono che vi verrà assegnato dall’Internet Fax Service. Il server del fornitore di servizio riceverà per voi il fax e lo trasformarà in immagine inviandola alla vostra casella di posta elettronica come allegato.


I vantaggi
I vantaggi del sistema sono evidenti: non avrete bisogno di un fax di nuova generazione (è sempre bene avere una macchina fax in ufficio per l’invio di documenti firmati), riduzione dei costi dovuti a cartucce, non è necessario impegnare una linea dedicata al fax, non ci sono costi di telefonata a parte quelli relativi al collegamento internet (di solito già presente in azienda). Da non sottovalutare, infine, se ricevete molti fax, il vantaggio di avere già i fax in formato digitalizzato eliminando i documenti cartacei.

 


 

I costi
Per quanto riguarda i costi, essi sono variabili a seconda dei services utilizzati, in genere si può scegliere tra servizi flat con canone mensile e invio illimitato di fax oppure scegliere soluzioni senza abbonamento ma con costo a seconda del numero di pagine inviate. Alcuni provider permettono anche la creazione di numeri verdi per la ricezione di fax.

 

Torna alla sezione: informatica

Commenti

commenti