COSA VEDERE A NEW YORK
Il fascino di una città come New York è dovuto non soltanto ai suoi monumenti storici, carichi di un forte simbolismo, come la Statua della Libertà. Ma la fama della Grande Mela è incentrata soprattutto su semplici luoghi, che, resi noti attraverso scene cinematografiche, sono entrati a fare parte dell’immaginario collettivo, come Central Park o Times Square. Se dopo avere visitato New York, guarderete uno dei moltissimi film ambientati nelle sue strade, quei luoghi e quei personaggi non sembreranno più tanto lontani da voi.
Ecco cosa vedere a New York e come organizzare una visita nella Grande Mela in pochi giorni.
Manhattan è il cuore di New York ed è proprio su quest’isola che sono concentrate le cose più interessanti da visitare, perciò converrebbe prenotare un albergo proprio a Manhattan, che ne ha di molto lussuosi, ma anche alberghi a prezzi accessibili.
Si può iniziare da una passeggiata su di una delle strade più famose di New York, la quinta strada (Fifth Avenue), ricca di negozi da non perdere soprattutto durante la stagione dei saldi. Uno di questi negozi è la Disney Store che, suddiviso in tre piani, sembra una vera e propria fiaba. Poco lontano dalla Disney Store, si può ammirare la Trump Tower, un lussuoso grattacielo, opera di Donald Trump.
Sempre sulla quinta strada, non perdete l’ Apple Store, cioè uno dei negozi della Apple, che si presenta come una struttura futuristica, con la forma di un enorme cubo trasperente on al centro il simbolo dell’Apple e con scale in vetro. Scesi al piano inferiore è possibile provare gli ultimi prodotti della Apple, senza obbligo di acquistarli. 
Proseguendo lungo la Fifth Avenue, all’incrocio con la 50esima strada, occorre fare una tappa alla Cattedrale di San Patrick, una bellissima cattedrale gotica, di notevoli dimensioni, costruita verso la metà del diciannovesimo secolo.
Di fronte alla Cattedrale di San Patrick vi è uno degli ingressi del Rockefeller Center. L’ingresso principale è all’incrocio tra 48th and 51st strada, con la famosa Lower plaza, e la fontana del Prometeo. Costruito dalla famiglia Rockefeller, è un complesso di edifici commerciali privati. Per accedervi c’è un vialetto di vasche d’acqua e piante, lungo il quale vi sono diversi negozi.
In estate, la piazza principale del Rockefeller Center è un insieme di stand gastronomici, mentre in inverno viene allestito un enorme albero di natale e la famosa pista di pattinaggio sul ghiaccio.
La visita all’Empire State Building richiede qualche ora, ma per guadagnare tempo ed evitare parte della fila, conviene non fare i biglietti sul posto, ma prenotarli (basta chiedere al concierge dell’albergo).La vista dall’Empire State Building è davvero spettacolare, attualmente è l’edificio più alto di New York e permette di avere una magnifica vista sui principali edifici di Manhattan e sugli altri quartieri più lontani.
Per visitare la Statua della Libertà ci sono diverse opzioni. Si può scegliere, infatti, di fare un giro veloce in battello, che arriva a Liberty Island ed a Ellis Island, senza mettere piede sulle isole, oppure si può optare per la gita vera e propria e fare tappa ad entrambe le isole, visitando il tutto da vicino. La visita veloce dura poche ore, mentre la gita su ogni isola richiederà più tempo, ma comunque le strutture sono attrezzate con servizi vari. In entrambi i casi, le partenze sono da Battery Park, dal cui molo si possono intravedere sia la Statua della Libertà che gli edifici di Ellis Island. Per quanto riguarda la Statua della Libertà, è possibile entrarvi all’interno, anche se si può salire soltanto fino al basamento e prenotandosi almeno una settimana prima su internet, mentre di fronte all’isola si può ammirare una suggestiva vista su Manhattan.
Ellis Island, invece, è sede di Museo, non soltanto per la storicità di quei luoghi, ma anche perché vi sono stati raccolti numerosi oggetti appartenenti ai migliaia di immigrati, che, prima di entrare a New York, erano costretti a fermarsi lì perché venivano sottoposti a rigidi controlli.


Commenti

commenti