VISITARE MADRID

Nel visitare Madrid si possono incontrare cose inaspettate. Infatti, oltrepassato il Palazzo Reale, è possibile visitare il Tempio di Debod.
E’ un tempio egiziano, a Madrid, con oltre 2000 anni di storia, dedicato alle divinità Amon e Isis. Il Tempio, circondato da conche d’acqua e giardini, ed è un dono dell’Egitto, in quanto se non fosse stato rimosso dalla sua collocazione originaria, la cittadina egiziana di Nubian di Debod, sarebbe stato allagato dalla costruzione di una diga.

Madrid Gran ViaLa Gran Via è un’altra strada principale di Madrid, che corre parallelamente a Calle de Arenal. Si tratta di un viale molto grande, attorniato da palazzi di notevole pregio e che vale la pena visitare.
Spostandosi nella parte occidentale di Madrid, ci si incammina per il Paseo del Prado, un lungo viale con giardini, dove si trovano i principali musei di Madrid: il Museo del Thyssen e il Museo del Prado. Il Prado rappresenta la storia artistica di Madrid, che si esprime attraverso Velasquez, Rubens, El Greco, Goya e Caravaggio. Il Paseo del Prado parte da Plaza de la Cibeles e arriva fino alla stazione ferroviaria di Atocha. Quest’ultima all’esterno sembra una normale stazione ferrovia molto grande, cosa normale per una città come Madrid, ma appena entrati, si resta meravigliati dal fatto che ospita una foresta amazzonica in miniatura, con tanto di piante acquatiche ed animali.

 Proseguendo dalla parte opposta al Paseo del Prado si giunge ad un’altra attrattiva fondamentale di Madrid: il Parco del Buen Retiro, anticamente i giardini della sovranità spagnola, oggi accessibili a tutti.


Parco del Buen Retiro MadridIl Parco del Buen Retiro è composto da lunghi viali alberati, distese di aiole, che fanno da cornice a statue e fontane antiche, luogo ideale per dedicarsi a rilassanti passeggiate immersi nella natura.

Nella parte interna di questo Parco, il più importante di Madrid, vi è un laghetto artificiale, dove un tempo venivano inscenate battaglie navale per intrattenere la famiglia reale. Il Parco ospitava anche la fabbrica di ceramica del Buen Retiro, fatta aprire dal re Carlo III contemporaneamente alla realizzazione della fabbrica di ceramica, aperta a Napoli nel bosco di Capodimonte, sempre per volere di Carlo III.

Altre tappe a Madrid possono essere il quartiere de La Latina, dove si svolge la festa per la Virgen de la Paloma e di San Gaetano. Le stradine sono allestite per la celebrazione della festa religiosa e con banconi dove servono da mangiare e da bere; il quartiere Chueca, fulcro della movida madrilena, ed infine, a chi piace il calcio, c’è lo stadio Santiago Bernabeu, con ingresso a pagamento.

Commenti

commenti