ISOLA DI MEGANISSI
Isola di MeganissiMeganissi è una delle piccole isole che circondano Lefkada.
L’ isola di Meganissi è davvero il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze al mare, in assoluta tranquillità e a contatto esclusivamente con la natura.
L’isola di Meganissi, come la sua vicina Lefkada è occupata prevalentemente da montagne verdeggianti che, dall’interno, scendono a mare sulle coste ed è composta da due principali centri abitati di piccole dimensioni.
Il primo dei paesini che si incontra è Spartochori, ottimo per la balneazione, grazie soprattutto alle sue acque limpide e al fatto che il porticciolo, per l’attracco di barche e traghetti, è distante dalla spiaggia e i bagnanti non vengono disturbati dal traffico marittimo.
 
 
spiaggia di SpartochoriLa spiaggia di Spartochori, anche se non è molto estesa, è comunque attrezzata. Vi è, infatti, un bar, un servizio di noleggio sdraio e di noleggio di barche a motore e una taverna caratteristica di Meganissi, dove si può gustare il pesce appena pescato. Al centro vero e proprio di Spartochori si arriva salendo su per un sentiero asfaltato lungo la montagna. Il paese è composto unicamente da casette, qualche negozio con prodotti tipici rigorosamente fatti in casa e una taverna che affaccia su un suggestivo panorama.
Altro paese di Meganissi è Vathi, che sorge prevalentemente sul molo dove attraccano i traghetti e navi più grandi.
 
Taverna di VathiAnche Vathi è attrezzato, offrendo ai turisti negozi tipici e taverne, con i tavolini proprio sul molo.
L’isola di Meganissi è facilmente raggiungibile con circa trenta minuti di navigazione con il traghetto locale.
Basta imbarcarsi dal porto di Nidri; la compagnia di navigazione consente anche l’imbarco di auto e veicoli a motore a prezzi economici. il traghetto attracca prima al porto di Spartochori, dove c’è anche un ristorante, con tutti i servizi ad accogliervi, per poi spostarsi a Vathi.
Altre spiagge dell’isola di Meganissi si trovano nella parte occidentale dell’isola e e precisamente in località Aghios Joannis, l’unica raggiungingibile comodamente in auto, mentre le altre sono collegate tramite stradine sterrate. Soltanto attraverso la barca, invece, è possibile arrivare alla Baia di Svurna, alla baia di Kolopulo, alla baia di Dichali, nel sud di Meganissi. Anche la parte orientale di Meganissi è ricca di piccola baie ed insenature, come la Baia di Limonari e la Baia di Elia, tutte assolutamente da non perdere.
 
Torna alla sezione: viaggi

Commenti

commenti