VISITARE ISCHIA

La cittadina di Ischia è collocata nella parte a nord-est dell’omonima isola e può essere suddivisa in due zone: Ischia Ponte e Ischia Porto.

Ischia Ponte è la parte storica del comune di Ischia. Si tratta di una località piuttosto pittoresca, fondata nel tredicesimo secolo. Ischia Ponte nasce, infatti, come borgo marinaro, conservando la sua caratteristica struttura ancora oggi, grazie alla presenza di piccole stradine e vicoli, lungo i quali è possibile ammirare le modeste case dei pescatori, alle quali si contrappongono i palazzi fastosi dei nobili, che hanno abitato l’isola di Ischia fino alla fine del diciottesimo secolo.
In questa parte di Ischia si segnala soprattutto per il suggestivo Castello Aragonese, che, sul proprio isolotto di origine vulcanica, domina tutto il fronte mare. Da visitare ad Ischia Ponte vi sono anche altre bellezze architettoniche, in particolare modo le chiese.
 

Da visitare, ad esempio, c’è la Chiesa di Sant’Antonio, con l’annesso convento. In realtà, il convento è la parte più antica del complesso; infatti, venne edificato dopo che l’eruzione sottomarina degli inizi del quattordicesimo secolo distrusse del tutto la struttura originaria, mentre la chiesa di Sant’Antonio risale alla metà del diciottesimo secolo.

Anche la struttura originaria della Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta, sita nei pressi del Castello Aragonese, ha avuto numerosi rifacimenti nel corso dei secoli. La sua edificazione risale alla fine del quattordicesimo secolo, ma la sua fisionomia attuale è solo dei primi anni del 1800.
La cattedrale ha un chiaro stile barocco e al suo interno sono custodite le tombe di nobili dell’isola e numerose opere d’ arte pittorica e gli affreschi che adornano le volte, attribuibili alla scuola di Giotto.
Nei pressi della Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta, è possibile visitare anche la Chiesa dello Spirito Santo, edificata sulla base di una chiesetta cinquecentesca e che oggi custodisce all’interno dipinti di De Matteis e di Spigna.

Anche la Cappella di Sant’ Anna è piuttosto datata; risale, infatti, al sedicesimo secolo ed era, in passato, meta di pellegrini, che accedevano alla piccola chiesa soltanto per via mare, data la sua particolare collocazione.

La Chiesa di San Domenico è un altro edificio storico di Ischia; risale, infatti, al quindicesimo secolo, come convento. La struttura originaria dell’edificio è andato distrutto dal un forte terremoto della metà del sedicesimo secolo, pertanto lo stile attuale della Chiesa di San Domenico presenta uno stile ottocentesco.
Oltre alle Chiese, tra le stradine più famose di Ischia, Corso Vittoria Colonna e via Roma, è possibile ammirare anche il Museo del Mare, che ha la propria sede nella Torre dell’Orologio, uno dei più antichi palazzi dell’isola. Il museo ospita numerosi oggetti ed utensili della vita marittima.
La Torre di Guevara, denominata anche Torre di Michelangelo o di Sant’Anna, è uno dei pochi torrione edificati nel quindicesimo secoli lungo le coste di Ischia, rimasto ancora intatto fino ad oggi. La Torre prende il nome dai Guevara, che ne furono i proprietari. Ma la Torre è detta anche di Michelangelo, a causa della presenza, sull’isola di Ischia, di Dama Vittoria Colonna e il suo legame con il pittore Michelangelo. La Torre, a pianta quadrata, è datata intorno alla fine del quindicesimo secolo e il suo interno custodisce preziosi affreschi.

Commenti

commenti