COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO: SCEGLIERE LA MUSICA GIUSTA
Al matrimonio la musica non deve assolutamente mancare: serve a rendere solenne la cerimonia ed allegri i festeggiamenti al ricevimento. In questo caso avete un’ampia scelta, musica al matrimonioproprio per tutte le tasche.
Cominciamo dalla musica da suonare in chiesa. Qui la scelta non riguarda tanto le canzoni da suonare, perché il luogo è solenne e non potete discostarvi tanto dai classici motivi sacri, tra cui non devono mancare la Ave Maria di Schubert e la marcia nuziale. L’arrangiamento, invece, può variare molto: potete scegliere tra un solista accompagnato da un solo strumento (l’organo, il violino o l’arpa) ed un complesso, che non sarà maggiore di un quartetto, altrimenti si rischia di strafare.

 
La musica può essere eseguita anche prima che arrivi la sposa in chiesa, purché sia soft. Basterà, ad esempio, un sonoro solo suonato in sottofondo.
Per quanto riguarda, invece, la musica da suonare al ricevimento, potete dare via libera alla vostra fantasia e scegliere il tipo di musica che più si avvicina allo stile che volete imprimere al vostro matrimonio.
Però, prima di contattare qualche ditta, sarebbe meglio chiedere al ristoratore se potete fare da soli; molte strutture per cerimonie, infatti, non consentono l’ingresso a personale esterno o che non sia stato indicato direttamente da loro. In tal caso, non potete fare altro che affidarvi a loro o alla società scelta da loro, ferma restando la possibilità di scegliere voi il tipo di musica che vi più vi piace.
Per la musica per il vostro matrimonio avete diverse possibilità a disposizione, ad esempio, un Dj oppure un complesso che suona musica live.


musica al matrimonioLa scelta dipende molto dai vostri gusti, ma soprattutto dai costi che avete deciso di sostenere. Infatti, è ovvio che i costi di un Dj, che non suona dal vivo e utilizza soprattutto una strumentazione elettronica, possono essere più contenuti di un complesso che è composto da cantanti e suonatori di professione (senza offesa per i Dj), che cantano e suonano in diretta.
Per fare la vostra scelta tenete presente che se avete optato per un matrimonio dallo stile elegante e ricercato, un complesso musicale contribuirà a rendere raffinata l’atmosfera della cerimonia, soprattutto se verrà celebrato di sera. Inoltre, le vostre opzioni possono spaziare dal semplice solista, che canta e suona (di solito il pianoforte) al quartetto che, se è davvero bravo, può suonare qualsiasi tipo di musica vogliate. Inoltre, vi consiglio di concordare in anticipo se accettano esibizioni su richiesta degli invitati, in modo tale da evitare spiacevoli rifiuti. Inoltre, tenendo presente che il complesso avrà comunque bisogno di fare una pausa, ogni tanto, per riposarsi, se non vi piacciono i silenzi, chiedete di inserire un cd, in sottofondo, che copra le loro interruzioni.
la musica giusta al matrimonio
Infine, se la vostra preferenza ricade sul complesso musicale, assicuratevi che nel locale del ricevimento vi sia uno spazio adeguato per la loro esibizione.

Diversamente, un Dj velocizza molto i tempi della cerimonia rendendola meno sontuosa, ma più dinamica ed adatta agli inviati giovani o giovanili, che magari desiderano ballare e divertirsi un po’ di più. Inoltre, potete richiedere espressamente i brani musicali che preferite, non potrà di certo mancare la vostra canzone. Assicuratevi, però, che abbia un minimo di esperienza, altrimenti potrà riservarvi qualche brutta sorpresa.
Se poi non avete molte risorse economiche o magari volete risparmiare soldi per fare un viaggio di nozze più ricco, potete organizzare un karaoke, ma solo se i vostri invitati sono disposti ad esibirsi, altrimenti potete mettere su un cd con le canzoni che voi stessi avrete scelto con cura.

New: Vuoi raccontare il tuo matrimonio? Inviaci la tua esperienza, consigli e foto: avrai una pagina interamente dedicata al tuo matrimonio! 


 

Commenti

commenti