DIETE ALIMENTARI

 

 

Diete Alimentari

 

Integrare l’alimentazione

 

Le diete alimentari sono regolari quando ci permettono di assimilare tutti gli elementi di cui necessita il nostro organismo per rigenerarsi e produrre energia. Affinché la nutrizione sia davvero corretta è necessario che le diete alimentari siano molto varie, dal momento che i vari elementi nutritivi da assimilare sono distribuiti in alimenti diversi tra loro. Per questo motivo è importante conoscere le proprietà contenute in tutti i prodotti alimentari, in modo tale che, una volta appreso di cosa il nostro corpo ha bisogno, possiamo integrare gli alimenti con quelli che ci forniscono le specifiche sostanze nutritive.

 

 

Elementi che non devono mancare nelle diete alimentari

 

Latte e suoi derivati.
Forniscono proteine, grassi, vitamine e calcio.
Da consumare almeno una volta al giorno.
Carne pesce e uova.
Forniscono proteine, vitamine e ferro.
Uno dei tre alimenti deve comporre almeno uno dei pasti della giornata.
Legumi.
Forniscono carboidrati, proteine, vitamine e ferro, anche se in quantità inferiore alla carne.
Da assimilare almeno due volte nell’arco della settimana.
Pane, pasta e amidacei.
Forniscono carboidrati, vitamine, ferro.
Vanno consumati ogni giorno. Inoltre, se uniti correttamente ai legumi compensano le diete povere di carne, pesce e uova.
Agrumi e pomodori.
Sono ricchi di vitamine. In particolare di vitamina C.
Devono essere consumati ogni giorno.
Ortaggi e frutta.
Sono elementi carichi di vitamine, ferro e sostanze antiossidanti.
Devono essere consumati almeno due volte al giorno.
Grassi di condimento, quali, ad esempio, olio, burro.
Contengono grassi e vitamine, ma sono anche carichi di calorie.
Proprio per l’alto contenuto calorico, devono essere consumati con moderazione.

 

 

prodotti alimentariUna dieta alimentare equilibrata è ricca di effetti benefici per il nostro organismo, in quanto potrà soddisfare tutto il nostro fabbisogno, tenendo in considerazione le differenze dovute all’età, all’attività fisica svolta, alle condizioni climatiche. Inoltre, un corpo alimentato con diete alimentari corrette subirà di meno i naturali danni al DNA delle cellule, controllando la produzione di radicali liberi che ne provocano l’invecchiamento. In ogni caso, se non dovesse essere sufficiente aumentare il consumo di un determinato alimento per far fronte alle nostre esigenze, è possibile ricorrere agli integratori alimentari, preferibilmente dietro consultazione medica, per non sviluppare intolleranze alimentari.

 

Anche l’elemento psicologico è importante per la buona riuscita delle diete alimentari. Non bisogna, infatti, vivere le diete alimentari come costrizioni o rinunce, perchè al termine di una dieta troppo rigida si inizia a mangiare come prima o anche più di prima, mentre, in realtà, le diete alimentari dovrebbero insegnare corrette abitudini alimentari da mettere in pratica anche quando la dieta è terminata.

 

Alcuni piccoli consigli che aiutano a fare in modo che le diete alimentari funzionino sono facili da attuare e davvero utili. La dieta alimentare, in realtà, ha inizio dal supermercato, cioè, quando si fa la spesa guardiamo le tabelle nutrizionali degli alimenti che compriamo ed evitiamo, così, di comprare cibi troppo grassi che, anche se in piccole quantità, fanno molto male. Inoltre, è necessario masticare bene i cibi in modo da aiutare sia lo stomaco che l’intestino a lavorare meglio.

 

Infine, cerchiamo di fare quanto più movimento possibile, non necessariamente andando in palestra, basta accantonare l’ascensore e fare qualche rampa di scale, oppure 10 minuti di ciclette al giorno.

 

 

Torna alla sezione: salute

Commenti

commenti