LE OLIVE FANNO BENE ALLA SALUTE
Le olive sono uno degli alimenti più diffusi nel mondo e sono presenti in molte ricette di cucina, accompagnando tutte le portate, dall’antipasto ai contorni.
Possono essere utilizzate per preparare un piatto, ad esempio nei sughi dei primi piatti oppure le olive stesse possono essere una gustosa portata, come le olive al forno o le bruschette con purea di olive, o ancora le olive all’ascolana. Sicuramente anche se utilizzate nelle cucina di tutto il mondo, sono al primo posto tra gli ingredienti più utilizzati nei piatti tipici del mediterraneo.
Ovviamente, l’importanza delle olive non sta soltanto nel fatto di essere un prodotto gastronomico gustoso, ma anche nel fatto di avere delle proprietà nutrizionali molto importanti per la nostra salute.
E’ vero che le olive contengono una parte grassa data dall’acido oleico, ma in un’ oliva si trovanoolive nere anche vitamine e potassio. Inoltre, per effetto dei sali minerali, le olive sviluppano qualità ricostituenti, energetiche ed antiossidanti.
Le olive svolgono un’importante funzione per l’apparato digestivo e sono considerate fonte di fibra dietetica.
Per quanto riguarda la digeribilità, sia le olive nere che quelle verdi hanno pochi carboidrati, ma le olive nere ne hanno una quantità inferiore e per questo sono più leggere rispetto a quelle verdi
 
Le olive appena colte contengono un’alta concentrazione di oleuropeina,che causa un gusto molto amaro. Poi, con la maturazione e la lavorazione questa sostanza diminuisce e le olive acquistano un sapore ottimale.
OLIVE CONDITELe olive presentano molte varietà e possono essere preparate in molti modi. Le olive più comuni possono essere dolcificate, cioè lasciate a bagno in acqua oppure in salamoia, ottime per gli aperitivi 
Infine vi sono le olive condite, cioè snocciolate o intere, insaporite con aromi e spezie varie.
Torna alla sezione: salute

Commenti

commenti