AGRITURISMO BENESSERE

L’agroturismo nasce in Italia dopo la crisi dell’agricoltura, quando i contadini, mettendosi alla ricerca di nuove forme di attività redditizie, decidono di aprire e mettere Agriturismo centro benesserea disposizione degli ospiti i propri casali.
Gli ospiti degli agroturismo entrano in contatto diretto con la natura e con le attività ad essa correlate, quali l’agricoltura e l’allevamento. Inoltre hanno la preziosa possibilità di assaporare gli alimenti genuini, che lì si producono e riscoprire gli antichi sapori dei prodotti alimentari di produzione dell’azienda agrituristica stessa. La cosa più importante, infatti, è che a differenza dei prodotti alimentari “genuini”, che si acquistano al supermercato, è quella di non doversi preoccupare della traccialìbilità alimentare, cioè di dover rintracciare ed identificarne le origini e tutte le fasi della catena produttiva e distributiva dei prodotti!

 


 

Negli ultimi anni in Italia si è avuto un forte incremento dell’attività agrituristica e le strutture sono diventate sempre più organizzate. Le attività da svolgere durante il soggiorno in agroturismo sono varie e dipendono dal luogo dove è situata la struttura: trovandosi in aperta campagna è possibile effettuare delle escursioni nei campi o nei boschi circostanti, alcune aziende sono dotate di maneggio e quindi offrono la possibilità di

cavalcare a contatto diretto con la natura. Insomma, in molti casi, l’agroturismo è diventato un vero e proprio centro benessere!

 


 

Agroturismo toscanaI costi di una vacanza in agroturismo possono variare molto a seconda del servizio offerto, della zona ed anche dai piatti e dai vini scelti per i pasti. Questo tipo di vacanza è indicato per chi vuole immergersi nello straordinario patrimonio culturale e ambientale  rappresentato dal mondo rurale italiano che tutti ci invidiano, dove le prerogative sono qualità, tipicità, tradizioni, storia, tutela e valorizzazione dell’ambiente.

 

 

 

 


 

Torna alla sezione: salute

Commenti

commenti