COME PREPARARE LA TAVOLA DI NATALE
Addobbare la tavola di nataleCome apparecchiare la tavola di Natale? Quale tovaglia mettere? Quali sono i colori di tendenza? E come fare per scegliere gli addobbi giusti? Sono tutte domande che vengono immediatamente nel momento in cui si decide di organizzare la cena o il pranzo di Natale. Tra l’altro si sa che la tavola di Natale ha un ruolo importante nella presentazione dell’intera cena. La cura mostrata nel preparare la tavola di Natale indica l’attenzione che avete dedicato ai vostri ospiti (cibo a parte ovviamente). 
Iniziamo dai colori che vogliamo utilizzare per personalizzare il nostro Natale. La tradizione tinge il Natale di rosso, di bianco ed anche di verde; ma ci sono molti altri colori che sono entrati a far parte del Natale, quale il colore oro e l’argento e poi anche i colori tradizionali hanno subito una variazione con l’effetto brillantinato che rende tutto molto più allegro. Tuttavia, ultimamente le tendenze si sono innovate di nuovi colori che non avremmo mai associato al Natale. Perciò il Natale può avere qualsiasi colore vogliamo purchè abbinato con gusto ed eleganza. il consiglio è quello di scegliere due colori da abbinare tra loro e richiamare sempre gli stessi in tutte le decorazioni.
Poi se non volete fare mancare niente alla vostra tavola di Natale, armatevi di fantasia e preparate il centrotavola, magari con fiori o candele, i segnaposto e se volete, potete aggiungere qualche decorazione qua e là nella sala. Se la fantasia è poca e il tempo scarseggia, di seguito vedrete alcune tavole apparecchiate per il Natale da cui potrete trarre spunto. 


Questa tavola di Natale è molto semplice ma anche molto elegante. I colori abbinati sono il crema e il rosso. Sulla tovaglia chiara risaltano i tovaglioli rossi, piegati in modo semplice. Il sottopiatto è rosso e non viene nascosto dai piatti che sono in vetro trasparente. A centro tavola ci sono le candele a stelo lungo rigorosamente rosse (se volete dare un tocco ancora più elegante, usate le candele più sottili).  Accanto alle candele, c’è un vaso in vetro trasparente con rametti di pungitopo con bacche rosse.

Questa tavola di natale è addobbata con colori tutt’altro che tradizionali: il viola!
La tovaglia è bordeaux e viene ravvivata da una tovaglietta centrale viola. Il colore viola è presente anche nelle decorazioni del centrotavola interamente realizzato in modo artigianale. Il centrotavola è una semplice coppa in vetro larga, con all’interno palline viola e argento (normali palline per l’albero di natale). I piatti per tutte e tre le portate sono uno dentro l’altro e sopra è appoggiato un tovagliolo viola arrotolato a pergamena. Per ravvivare ancora un pò la tavola entrambi i bicchieri o soltanto i calici per il vino possono essere di vetro rosso. Infine, come fiori potete mettere dei ciclamini sempre di colore viola o rosso e delle ghirlande natalizie appese alle sedie.



Tavola di natale
Se non avete tempo a disposizione basterà una tovaglia bianca con una tovaglietta rossa al centro e qualche pallina argento. Non dimenticate un pensiero per i vostri ospiti, ad esempio un muffin confezionato da mettere vicino al piatto e che i vostri ospiti porteranno a casa dopo la cena. Ed ecco una perfetta tavola di Natale!

Se vi piace una tavola di Natale più semplice, potete ricorrere ad una tovaglia decorata, a dei sottopiatti con disegni natalizi ed un semplice centrotavola floreale per ottenere una tavola di Natale vivace ma dallo stile più sobrio.

Tavola di Natale
Se vi piace una tavola ricca, dovrete giocare molto con le decorazioni, anche senza spendere molto. Potete utilizzare le candele nei bicchieri, in modo da posizionarle in diversi punti del tavolo, che apparirà più pieno; mettete i sottopiatti di un colore vivace che risalta e che magari richiami i colori delle decorazioni. Per il vino usate dei calici appariscenti e realizzate diverse decorazioni a mano, con semplice carta da regalo, come dei piccoli pacchi dono o grosse caramelle.

Tavola di Natale
Avete mai pensato al verde ed al celeste per un tavola di Natale più chic? L’effetto è un tocco di eleganza e di originalità per la vostra tavola di Natale! Senza esagerazioni, basteranno due bicchieri colorati  (magari potete abbinare dei servizi di bicchieri che avete già in casa); il segnaposto è fatto con un nastro di raso celeste o verde ed una stellina color argento (una semplice decorazione per l’albero di Natale). Al centro tavola una vaso di vetro azzurro e trasparente con del vischio e due candelabri argento con candele bianche (o se preferite richiamate uno dei due colori principali). Il tutto senza esagerare con i costi.
Torna alla pagina principale: organizzare la cena di Natale
 

Commenti

commenti