COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO: LE FOTOGRAFIE DELLA CERIMONIA
Un bravo fotografo ed un bravo operatore per le riprese contribuiranno a rendere indimenticabile il vostro Fotografia matrimoniomatrimonio, catturandone i momenti più belli. Per scegliere un bravo fotografo e non uno alla prime armi, potreste affidarvi alle esperienze dei vostri amici e parenti che hanno celebrato il matrimonio prima di voi.
Un primo importante consiglio è quello di evitare che il fotografo possa diventare invadente, interrompendovi in ogni istante per mettervi in posa, impedendovi, così, di godere a pieno di quella giornata. Un bravo fotografo, infatti, è in grado di catturare i momenti più belli e particolari di un matrimonio anche in modo spontaneo e in modo naturale.
Quando vi recate da un fotografo, chiedete di potere vedere i lavori già svolti per altri matrimoni, in modo da potervi fare un’idea del suo stile e della sua bravura. Quando guardate questi lavori, è da tenere presente, però, che non ci vuole molto a raccogliere, in un unico album, gli scatti più belli di tutti i matrimoni che ha fotografato, e che nel vostro album fotografico ci saranno fotografie molto belle e altre che potrebbero piacervi di meno, perciò, vedere i precedenti lavori vi servirà soprattutto a scegliere chi si avvicina maggiormente ai vostri gusti.
In ogni caso, se nello studio fotografico al quale vi siete affidati ci sono diversi collaboratori, chiedete espressamente del fotografo che ha fatto il servizio che vi ha colpito maggiormente, tra tutti quelli che vi hanno mostrato.
fotografo giusto per il matrimonioSe, invece, avete già le idee chiare su cosa volete e come devono essere sia le fotografie che il filmino del matrimonio, dite al fotografo esattamente quello che deve fare e quali sono gli scatti che non devono assolutamente mancare, ma non disdegnate i suoi consigli, perché ha più esperienza di voi. Se poi il fotografo vuole essere libero di decidere cosa fare e non accetta le vostre direttive, saprete subito che non è il fotografo per voi. Vi consiglio di dare le vostre disposizioni direttamente al fotografo che sarà presente al vostro matrimonio e non soltanto a quello presente in negozio.
Non dimenticate di chiedere al fotografo quante foto scatterà. Di solito, i servizi fotografici per l’intera cerimonia sono formati da un minimo di 70 ad un massimo di 100 fotografie, di varie dimensioni, ma voi potete contrattare un numero diverso ed il formato che più preferite.
Per le riprese, sia in chiesa che al ristorante, è necessario sapere quanto dura il filmino, se le riprese sono a colori oppure in bianco e nero e quali tipi di effetti speciali vengono inseriti.
Quando i fotografi stampano per la prima volta le fotografie scattate al vostro matrimonio, utilizzano un formato piccolo, della grandezza di una polaroid, per poi scegliere quelle da inserire nell’album; ovviamente, le stampe in formato ridotto non vengono utilizzate nell’album ufficiale e così, invece di gettarle via, potreste chiedere di utilizzarle per un album più piccolo da regalare alla mamma o alla suocera oppure ad una vostra amica.
Se avete deciso di essere voi i fotografi ed i registi del vostro matrimonio, allora dovete mobilitare, tra gli amici e parenti, chi sa maneggiare una macchina fotografica o una telecamera.
fotografo del matrimonioSarebbe preferibile scegliere due addetti alla fotografia e due addetti alle riprese, rispettivamente per gli invitati della sposa e per gli invitati dello sposo. In questo modo, sarete sicuri di non perdere neanche un momento della cerimonia e avrete più materiale a vostra disposizione da montare per il lavoro finale. Non dimenticate che in un ogni album fotografico che si rispetti non devono assolutamente mancare le foto dello sposo con i testimoni, da scattare fuori dalla chiesa (o dal comune); la fotografia che cattura il momento in cui la sposa arriva fuori dalla chiesa e quando si incammina, con il padre, verso l’altare; la fotografia degli sposi all’altare (oppure, se è in comune, al tavolo, davanti al Sindaco); la foto che raffigura il momento dello scambio degli anelli, prima e la firma sul registro, poi; infine, le fotografie che vedono gli sposi uscire insieme dalla chiesa, arrivare alla location del ricevimento e tagliare la torta nuziale.
New: Vuoi raccontare il tuo matrimonio? Inviaci la tua esperienza, consigli e foto: avrai una pagina interamente dedicata al tuo matrimonio! 
 

Commenti

commenti