Le bellezze di Ischia

Ischia e i suoi prodotti tipici


Ischia e dintorni…

ISOLA DI ISCHIA

L’ Isola d’Ischia è soprattutto una rinomata località termale, che consente di trascorrere una vacanza non soltanto all’insegna del divertimento, immersi nella scatenata vita mondana, ma, allo stesso tempo, dà la possibilità di staccare la spina, concedendosi una vacanza all’insegna del riposo e del benessere delle cure termali. Uno dei segreti dell’Isola d’Ischia, infatti, è proprio la ricchezza delle sorgenti di acqua termale, che, unitamente al favore del clima temperato ed ai rilassanti paesaggi naturali, sono un ottimo toccasana per il proprio corpo e la mente.

“L’Ischia del benessere” ha origini molto antiche: le cure praticate alle terme di Ischia sono gli stessi rimedi naturali utilizzati nel corso dei secoli, i cui effetti terapeutici, oggi, risultano semplicemente accresciuti e migliorati.

Già il popolo greco aveva intuito l’importanza delle terme di Ischia, i cui vapori venivano utilizzati prevalentemente per medicare i legionari che rientravano dalle lunghe e faticose guerre. Successivamente, i Romani impiegano le proprietà curative delle acque delle terme di Ischia non soltanto come medicina per il corpo, ma anche come cura per lo spirito. Particolare, questo, attestato dai reperti archeologici delle Thermae pubblicae, rinvenuti presso la sorgente di Nitrodi, sita a Barano d’Ischia, accanto alle quali vi era un piccolo tempio del Dio Apollo e delle Ninfe.Terme ischia

L’Isola d’Ischia ha un’origine vulcanica, ed è questo il motivo per il quale un elemento naturale come l’acqua viene notevolmente impreziosito dalla terra, che le trasferisce elementi preziosi per il nostro organismo come il sodio, il cloro, il potassio, il calcio, i solfati e gli oligoelementi, acquisendo, così, una composizione mineraria piuttosto ricca ed altrettanto benefica. Le acque delle terme di Ischia, infatti, vengono utilizzate per molteplici trattamenti terapeutici di bellezza e di relax, ma anche e soprattutto per la cura di varie patologie, quali quelle delle vie respiratorie, dermatologiche, vascolari e dell’apparato gastroenterico. Inoltre, grazie anche alla professionalità ed all’assistenza continua degli operatori sanitari, presenti nelle strutture, le terme di Ischia sono diventate tra le più famose ed importanti al mondo.


E proprio per l’alta frequentazione delle strutture termali, gli hotel e le strutture alberghiere di Ischia risultano non soltanto accoglienti ma anche organizzati in modo tale da agevolare i trattamenti termali all’interno dei soggiorni turistici.

La fortuna di Ischia è legata anche alla molteplicità delle sorgenti di acqua termale, disseminate in tutta l’Isola: è possibile trovarle addirittura sulle spiagge ed in mare.
Nel Comune di Ischia, in particolare, si trovano i bacini idro-termali di Fornello, il cui nome deriva dalla sua somiglianza ad un piccolo forno, e Fontana, il cui nome è dovuto, invece, al fatto che abbonda di acqua, basti pensare che alimenta, da secoli, le strutture termali di Porto d’Ischia. In questi bacini le acque sgorgano ad una temperatura di 45° C. circa e si presentano con una colorazione chiara, senza odori particolari, e di sapore amaroSempre nella cittadina di Ischia c’è la sorgente del Pontano, così denominata per la sua vicinanza all’abitazione dello scrittore Giovanni Pontano. Queste acque sono più fredde rispetto alle sorgenti di Fornello e Fontana e presentano un gusto salino. Un’altra sorgente è quella di Cartaromana, le cui acque oggi presentano una composizione differente rispetto al passato, in quanto erano divise dalle acque del mare.

Gli stabilimenti presenti nel Comune di Casamicciola sono alimentati dalle sorgenti di Gurgitello, di Sinigaglia e del Cotto, le cui acque termali sono estremamente limpide, e dalla temperatura elevata, che arriva fino ai 65° C.. Tali acque sono caratterizzate dall’alta concentrazione di bicarbonato e per questo motivo, sono particolarmente indicate nelle terapie per l’apparato digerente. Sempre nel Comune di Casamicciola ci sono le acque termali delle sorgenti di La Rita, che sgorgano sul fondo di un antico cratere inattivo, denominato Cava della Rita. Tali acque, terse e dalle temperature che possono superare i 70° C., sono composte da cloruro di sodio, bicarbonato di sodio e magnesio, elementi che le rendono particolarmente efficaci per l’impiego dei fanghi. Il parco termale del Castiglione è, invece, alimentato dall’omonima sorgente, le cui acque presentano le medesime caratteristiche di quelle delle altre sorgenti. Queste sorgenti sono piuttosto antiche e, come dimostrano alcuni siti archeologici della zona, erano dedicate al Dio Apollo, che aveva il compito di proteggerle.

Nel territorio del Comune di Lacco Ameno si trovano la sorgente di Santa Restituta, così denominata per la sua vicinanza ad chiesetta dedicata alla Santa martire, la sorgente della Regina Isabella dedicata, invece, alla Regina Isabella d’Aragona, e la sorgente di San Montano. Da tali sorgenti, devote all’eroe Eracle, fuoriescono acque dal gusto salato, dalla temperatura calda e dalle proprietà altamente stimolanti ed energetiche.

Nel Comune di Forio ci sono due sorgenti principali: Citara ed Agnone. Il bacino di Citara, che erano sotto la protezione della dea Venere citarea, si trova sulla spiaggia di Forio d’Ischia, da dove zampillano acque termali dalle proprietà tonificanti e digestive e depurative dell’intero organismo. inoltre, come attestano iscrizioni antiche rinvenute sul posto, sono una valida terapia contro la sterilità. Sempre sulla spiaggia di Forio, sgorga l’acqua termale di Sorgeto, che si unisce, poi, all’acqua del mare, che diventa calda al punto tale da consentire il bagno anche in inverno.

Nel Comune di Barano primeggia tra tutte la sorgente di Olmitello, che, sgorgando dal fondo di una valle, in latino significa “eliminazione dei calcoli”. Altra sorgente è quella di Nitrosi, le cui acque, secondo la mitologia, erano protette dalle Ninfe Nitrosi. La sorgente si trova alla base di uno scoglio di lava vulcanica ed è composta da acque termali dall’alta concentrazione di bicarbonato e di solfato, che le rendono particolarmente adatte per la cura della pelle e delle patologie gastro-enteriche.


Commenti

commenti