MADONNA DI CAMPIGLIO:

 

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una delle località più belle del Trentino Alto Adige, dislocate nel magnifico paesaggio delle Dolomiti di Brenta. Il paese è adagiato a 1550 metri di altezza nella Val Rendeva, circondata dai ghiacciai dell’Adamello e della Presanella.Madonna di Campiglio, proprio per la sua suggestiva bellezza, è diventata, sin dalla seconda metà del 1800, una delle mete turistiche più ricercate, non soltanto per le vacanze invernali ma anche per quelle estive.


La sua importanza turistica inizia con la realizzazione di un piccolo hotel ottocentesco, che attira numerosi ospiti illustri, tra i quali anche esponenti della nobiltà d’oltralpe. Successivamente, quel modesto hotel, dato il crescente numero di turisti, è affiancato da ulteriori strutture alberghiere. Nel corso degli anni successivi, l’intera zona è stata valorizzata con la costruzione di strade ed importanti servizi turistici, quali 57 impianti

di risalita, le sciovie ed oltre 2000 metri di piste, tutte perfettamente collegate ai principali complessi alberghieri del paese.


Le vacanze a Madonna di Campiglio sono davvero speciali, dal momento che questa località è diventata una delle più importanti stazioni sciistiche d’Italia, dove, durante la stagione sciistica, che va da dicembre ad aprile, è possibile praticare anche lo sci nordico, lo snowboard e la mountain-bike sul ghiaccio. Tra tutte, particolarmente famosa è la pista denominata 3-Tre, cioè tre gare nel Trentino, dove si tengono le gare di slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino.
Nella stagione estiva, inoltre, grazie ai laghi, ai ruscelli, ed ai sentieri montani del Parco naturale Adamello – Brenta, in cui è immersa, Madonna di Campiglio offre agli amanti della montagna la possibilità di dedicarsi ad interessanti escursioni.


Infine, per chi ama anche le bellezze artistiche, a Madonna di Campiglio è possibile ammirare la Chiesa di Santa Maria Antica. Si tratta di un edificio in stile gotico, realizzato nel diciannovesimo secolo sulle fondamenta di un monastero medioevale. La chiesa custodisce numerose manifatture ottocentesche, donate dai regali austriaci, che soggiornavano a Madonna di Campiglio anche nel periodo estivo. Ad epoche più remote risalgono, invece, un Crocifisso del dodicesimo secolo ed un trittico, in stile gotico del quindicesimo secolo.

Torna alla sezione: viaggi

Commenti

commenti