ISOLA DI LEFKADA

isola di LefkadaL’ isola di Lefkada è una delle più belle isole del Mar Ionio, collocata tra l’isola di Corfù, a nord, e l’isola di  Cefalonia, a sud. Tuttavia, la vicinanza di Lefkada con la terra ferma è minima al punto tale da esservi collegata da un ponte mobile girevole di appena di 50 metri.
Lefkada è un’isola di straordinaria bellezza, caratterizzata non soltanto da una natura selvatica del tutto incontaminata, ma soprattutto da un mare limpido, i cui colori spaziano nelle molteplici tonalità dell’azzurro e del turchese. L’etimologia del nome Lefkada, nella lingua greca, deriva dalla parola leycos, cioè bianco. In effetti, la particolarità di Lefkada sono i massi bianchi, che caratterizzano i paesaggi costieri, che si estendono per oltre 117 km, e che si sviluppano attorno a baie ed insenature, presenti in ogni angolo dell’isola.
I paesaggi che si possono incontrare a Lefkada assumono, nella parte orientale dell’isola, una conformazione calma, verdeggiante, tipica dei paesaggi lacustri, per poi cambiare totalmente nella parte occidentale, divenendo piuttosto selvatici, ma, per questo, altrettanto suggestivi e affascinanti.
In entrambi i casi, questi particolari paesaggi costieri contrastano fortemente con le alte e verdeggianti montagne che innalzandosi nell’entroterra di Lefkada fino a scendere ripidamente verso le acque del mare, offrono, dalle loro vette, anche una suggestiva panoramica di quelle meravigliose coste.
Le vacanze a Lefkada si prospettano particolarmente emozionanti, specialmente per chi ama le vecanze in barca a vela, potendo, in questo modo, raggiungere le spiaggie di Lefkada più nascoste e per questo belle, rese inaccessibili da terra, per la presenza di alte catene rocciose, che si trovano immediatamente alle loro spalle. R.P.
Torna alla sezione: viaggi

Commenti

commenti