CROCIERA SUL NILO : VISITARE ASSUAN
Assuan è una delle città più a sud dell’Egitto, dal clima secco e favorevole per la produzione delle spezie, che vengono esportate in tutto il mondo.
Fondata in epoca faraonica, Aswan, oggi, è una città fiorente, dedita ai traffici commerciali. La fama di Assuan è legata alla realizzazione della diga, costruzione fondamentale ed importante per un paese in via di sviluppo come l’Egitto e non soltanto perché consente la produzione di gran parte del fabbisogno di energia elettrica del paese.

Lago Nasser

 La diga di Aswan consente di trattenere la piena delle acque del Nilo, evitando di inondare campi e villaggi. Sebbene le acque del Nilo rilasciavano sui terreni una sostanza ricca, il limo, che li rendeva molto fertili, la violenza delle inondazioni poteva portare alla distruzione di interi raccolti
In realtà, ad Assuan ci sono due dighe, la prima, la più vecchia, venne costruita dagli inglesi in pietra di granito. Questa diga non venne progettata bene e per questo non riusciva contenere la furia delle acque del Nilo in piena, che riusciva ad aggirare le mura della diga e ad inondare ugualmente le terre.
La seconda, la più grande, è più moderna e frutto di un progetto egiziano, ed è riuscita ad arginare le acque del Nilo. Gli egiziani sono riusciti ad individuare il punto esatto per costruire ed hanno realizzato le pareti in cemento armato, riempiendole di sabbia. Tuttavia, tra le conseguenze derivanti dalla costruzione della diga di Assuan  c’è anche il fatto che a Nord della diga non ci sono coccodrilli, è diminuita la quantità di pesce nel Nilo ed i campi sono meno fertili perché non beneficiano delle piene e quindi del limo portato con sé. Dallo sbarramento delle acque del Nilo si è creato un grande lago artificiale che prende il nome di lago  Nasser, dal nome del presidente egiziano che nel 1958 fece realizzare il progetto.
Aswan si trova in una felice posizione geografica ed offre ai turisti numerose attrazioni e luoghi storici da visitare. Dai caratteristici villaggi nubiani all’isola Elefantina, dal mausoleo di Aga Khan agli spostamenti in Feluca, la tipica imbarcazione egiziana che solca le acque del Nilo e con cui è possibile addentrarsi nelle radure e baie nascoste di questi luoghi incantevoli (copritevi la testa perché il vento e l’umidità possono diventare fastidiosi).
Durante il periodo greco romano, Assuan, con il nome di Syene, divenne un grande centro commerciale, con un ricco mercato, presente tutt’ora. Lungo le stradine affollate anche da turisti si intravedono botteghe di tutti i tipi, alcune davvero caratteristiche come quelle della frutta, che viene esposta in modo molto ordinato e lucidata in ogni singolo pezzo dal negoziante. Importanti sono anche le botteghe che vendono spezie di tutti i generi, introvabili in Italia se non a prezzi esorbitanti.
 Un piccolo consiglio per lo zafferano: quello originale è di colore rosso e non giallo. I commercianti possono tenere esposto quello meno pregiato, di colore giallo appunto, e riservare per i loro clienti quello rosso. Se insistete o magari vi fate aiutare dalla vostra guida riuscirete a trovare dell’ottimo zafferano a buon prezzo. Tra i prodotti tipici dell’Egitto ed in particolare di Assuan non perdete il Karkadè che si può gustare nei piccoli bar del centro magari assaporando anche le profumazioni dei decoratissimi narghilè.
               Torna a: crociera sul Nilo

Commenti

commenti