CROCIERA SUL NILO : CONSIGLI UTILI
COME FARE ACQUISTI
C’è da dire che fare acquisti in Egitto e contrattare con gli Egiziani può essere molto difficile. Sono ottimi affaristi e sanno carpire l’attenzione con piccoli trucchetti che possono mettere in difficoltà. Ad esempio per invogliare a vedere la merce dicono un prezzo davvero basso e appena vedono l’interesse a comprare fanno un prezzo più alto (“magliette a solo un Euro, vieni a vedere” … … dopo avere carpito la tua attenzione … … “la maglietta costa 5 Euro, Un Euro era solo per vedere”).
Offerte in Egitto
Occhio alle truffe, perché possono proporti statuette a prezzi irrisori spacciandole per alabastro o altro materiale di pregio per poi rivelarsi solo pietra saponaria o addirittura fango, che con l’acqua si scioglie. Questo accade con i venditori che incontrate per strada, che non hanno un vero negozio, ma se volete risparmiare o dovete portare un souvenir alla suocera queste statuette vanno comunque bene. Se invece volete assicurarvi un vaso di vero alabastro, finemente lavorato, ogni guida ha un proprio negozio di fiducia dove vi porterà a fare acquisti e dove vi verrà mostrata la lavorazione dell’alabastro (anche qui fate attenzione ai commessi che vi faranno piccoli omaggi “di nascosto” dal titolare, ma in realtà stanno tentando di arrotondare chiedendovi poi una mancia extra). Anche per fare un giro sul cammello è meglio chiarire prima il prezzo per “salire” e per “fare un giro” sul cammello, altrimenti rischiate che non vi facciano scendere (di solito dicono un prezzo per salire; poi una volta saliti sul cammello, l’animale, spinto dal padrone, parte e fa un giro per conto suo e loro pretendono un prezzo maggiore perché voi non vi siete limitati a salire ma avete fatto la cammellata.)
Non c’è da preoccuparsi se vi chiedono di cambiare i vostri soldi di carta con le monete che vi offrono: in realtà gli egiziani accettano i pagamenti in Euro, ma nell’economia quotidiana conta soltanto la lira egiziana, perciò si fanno cambiare gli Euro in moneta con i soldi di carta per poi cambiarli in banca con la moneta locale. Se decidete di cambiare, fate però attenzione a ogni singola moneta o in generale anche al resto che ricevete, perché i due Euro sono molto simili alle due Lire egiziane (che valgono solo pochi centesimi) e può capitare che qualcuno faccia il furbetto.
Per le mance portatevi da casa tagli di monete inferiori ad 1 Euro, altrimenti senza accorgevi, spenderete una bella somma soltanto per questi compensi extra.
Non vi allarmate, questi sono solo piccoli accorgimenti per evitare che qualcuno vi guasti la vacanza, per il resto state sereni e godetevi la vostra crociera sul Nilo.
Torna indietro

Commenti

commenti