VISITARE SIENA


 


SIENA


Le terme di Siena

Cucina e prodotti tipici
Il Palio di Siena


Piazza del CampoSiena è una delle più belle città che la storia medioevale ha portato intatte fino ai giorni nostri.
Siena nasce su di una piccola altura ed ha origine piuttosto antiche, anche se è noto che il suo maggiore sviluppo e splendore si ha in epoca medioevale, durante la quale assume la struttura urbanistica attuale.
La legenda attribuisce la fondazione di Siena al figlio di Remo, Senio (da cui deriverebbe il suo nome), un giovane che insieme al fratello Ascanio crearono un piccolo insediamento sulle colline cha spuntano nelle valli dei fiumi Elsa ed Arbia. Il racconto mitologico vuole che i due giovani erano in fuga da Roma per sottrarsi alla persecuzione da parte dello zio Romolo, dopo l’uccisione di Remo.
In realtà, Siena, probabilmente, deve la sua edificazione al popolo degli Etruschi, così come testimoniato da alcuni ritrovamenti archeologici; il suo nome risalirebbe, quindi, ad un’epoca successiva, quando divenne una colonia romana, durante l’impero di Augusto, con il nome di Senia Julia.


A partire dall’anno mille, Siena ebbe un notevole ed ininterrotto sviluppo economico, politico, culturale ed architettonico, diventando, in un secondo momento, un comune autonomo, sostenitore dei Ghibellini. Nell’arco di pochi secoli, vi sono stati diversi interventi urbanistici, che hanno notevolmente impreziosito l’intera città di Siena ed in particolare il centro storico.
Al periodo medioevale, infatti, risalgono i palazzi monumentali più significativi di Siena, come il Palazzo Comunale, l’autorevole cinta muraria, che l’ha sempre protetta, la piazza del Campo il Duomo, ampliato in epoche successive.
La struttura urbanistica dell’epoca si presentava come un insieme di case-fortezze, cioè a forma di torre, separate tra loro e tutte racchiuse dalle possenti mura fortificate.
Anche oggi, ogni singolo edificio, ogni strada di Siena si presentano come la testimonianza imponente della storia che si è sviluppata in quei luoghi. Visitare Siena, città ricca di arte, storia e di curiosità, è una vera e propria delizia per gli occhi. I molteplici turisti che affollano le caratteristiche stradine di Siena, possono ammirare gli interessanti e preziosi monumenti storici, che hanno suscitato l’ammirazione nonchè l’invidia delle altre città della Toscana medioevale, e possono osservare con meraviglia come anche il più piccolo particolare dell’urbanistica di Siena, ad esempio una fontanina pubblica, sia un’autentica opera d’arte. Ad incrementare il valore di Siena, si aggiungono anche i suggestivi paesaggi naturali che si incontrano lungo la strada.


I capolavori di SienaInsomma, vale proprio la pena di trascorrere a Siena almeno un solo giorno, mentre, chi avrà la fortuna di trascorrere le vacanze a Siena non dovrà farsi scappare nemmeno uno dei suoi capolavori.
Inutile dire che Siena offre molte possibilità di soggiorno, adatte per tutti i gusti, come gli hotels del centro storico, che hanno la propria sede in bellissimi palazzi monumentali, oppure i bred and brekfast per i più giovani, oppure gli agriturismi appena fuori le mura di Siena.
Siena, inoltre, offre ai propri turisti la possibilità di deliziare anche il palato. La città, infatti, conserva un’antica e gustosa tradizione gastronomica, che vanta numerosi prodotti tipici soprattutto per i dolci, come i ricciarelli e il pan forte.
La città di Siena è famosa, non solo in Italia, anche per il Palio delle contrade, una caratteristica manifestazione popolare, che viene rappresentata ogni anno in piazza del Campo, dal 2 luglio al 16 agosto.

 

Torna alla sezione: viaggi

Commenti

commenti