VISITARE TOLEDO



Visitare ToledoToledo, antica capitale della Spagna o meglio del Regno di Pastiglia, è una delle città più attraenti e, per questo, più visitate della Spagna.
Durante il periodo della dominazione romana, Toledo acquistò una notevole importanza, soprattutto per la sua posizione strategica, dal momento che la città è circondata dal fiume Tago, che crea, in questo modo, una forte barriera naturale agli attacchi dei nemici. Nel corso dei secoli, a Toledo si è registrata la presenza di popolazioni differenti e quindi di culture differenti tra loro, come quella cristiana, quella musulmana e la cultura ebraica. Ognuna delle civiltà che ha occupato Toledo, però, ha lasciato la propria impronta alla città, per questo, oggi, l’architettura urbanistica di Toledo si presenta notevolmente arricchita di elementi dell’arte religiosa cristiana ed elementi sud orientali del mondo arabo, che si uniscono perfettamente tra loro.

Visitare ToledoToledo è divenuta famosa, oltre che per essere stato un fiorente centro politico e culturale, anche per la produzione di acciaio. In particolare modo a Toledo sono state prodotte una notevole quantità di spade, di pugnali e di armature, che si producono ancora oggi, per motivi turistici ovviamente. Molto famosi sono anche i caratteristici ricami toledani, cioè intarsi in oro che vengono impressi proprio sull’acciaio, formando dei disegni davvero impressionanti; è possibile ammirare i vari passaggi della lavorazione dell’arte damasca nei vari negozi che riempiono le stradine di Toledo.
Inoltre, la città di Toledo custodisce molte preziose opere del il pittore greco Domenikos Theotokopulos, soprannominato El Greco, che vi soggiornò nell’ultimo periodo della sua vita e al quale Toledo ha dedicato un monumento commemorativo.
Per tutti questi motivi, visitare Toledo può essere davvero emozionante, dal momento che ogni angolo di strada, ogni edificio racconta del suo glorioso passato.

Torna alla pagina principale: Madrid

Commenti

commenti