PIATTI GRECI : PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA DI LEFKADA
La cucina greca dell’ isola di Lefkada offre una varietà gustosa di prodotti tipici, che potete trovare in tutte le taverne, disseminate in ogni angolo di Lefkada. 
 
Davvero buona, infatti, è la zuppa fatta con le lenticchie di Englouvi.
Chi ama la carne non rimarrà affatto deluso, a Lefkada è possibile gustare del buon salame di cinghiale, le salcicce e l’ottima carne di maiale, dalla quale si ottengono i famosi Souvlaki, cioè spiedini di carne alla griglia.
Lefkada tipica taverna
In realtà, a Lefkada tutti i tipi di carne sono davvero di qualità, preparati con metodi tradizionali, che mantengono bassi i prezzi; infatti, per poco più di 5,00 Euro potrete assaporare giganti bistecche di carne di vitello, oppure di carne di kotopoulo, il pollo. Un’altra delle particolarità di Lefkada è la pita: una specie di piadina, preparata con una pasta simile alla nostra pasta di pane, all’interno della quale inseriscono carne (kotopoulo o souvlaki), con patate fritte, pomodori, cipolla e lo tzatziki. 
giros pita
Lo tzatziki è una salsa, fatta da yogurt, cetrioli e l’aglio. (Ricetta: ingredienti: 1/2 tazza di yogurt naturale, 2 cetrioli, 5 spicchi d’aglio grandi, 4 cucchiai d’olio, aceto, sale. Grattugiare i cetrioli oppure tagliarli a listarelle sottili. Colarli, asciugarli bene e salarli. Aggiungere l’aglio tritato, l’aceto, lo yogurt e mescolare il tutto. Infine versare anche l’olio. Potete personalizzare la ricetta con un pizzico di paprica e con olive nere).
Per quanto riguarda la pita, la sua particolarità sta anche nella preparazione: la carne del “Ghiros” viene, infatti, tagliata e i vari pezzi vengono impilati su uno spiedino gigante, vengono speziati e, girando attorno ad un grill, vengono rosolati insieme.

 

Offerte a Lefkada
L’ insalata greca è una classica insalata composta da pomodori, peperoni verdi, cetrioli, cipolle, olive nere e feta, tutto condito con olio  extra vergine, rigorosamente di produzione greca, sale e origano. Altra specialità della cucina greca è il Saganaki, formaggio rotolato nella farina e poi fritto.
La Moussaka è uno sformato realizzato con melanzane, patate, carne di agnello e besciamella. 

Un altro sformato fatto da pasta al ragù e speziato con la cannella è il Pastitsio.

Dalle specialità salate, passiamo ai dolci; L’intera isola di Lefkada è popolata dai Fournos, molto simili alle nostre pasticcerie, dove potrete trovare delle vere e proprie delizie a base di miele, quali dolci, biscotti, torrone di mandorle, che ogni Fournos personalizza a proprio piacimento, garantendone sempre la freschezza e la genuinità.
La nostra visita gastronomica di Lefkada non può non fermarsi alla località di Kouzombei. Qui, in un antico uliveto, è possibile assaporare il cosiddetto “sottomarino”, un dolce di vaniglia, immerso in un bicchiere di acqua.
Vino tipico dell’isola di Lefkada è il Vertzami, prodotto nelle varietà del bianco, rosso e del rosato, che accompagna i gustosi piatti della cucina greca.



 Torna sull’Isola di Lefkada

Commenti

commenti