Google CromeGoogle Crome è il nuovo browser destinato a sfidare i colossi del settore quali Internet Explorer e Mozilla Firefox.

Perchè Google ha deciso di entrare nel mercato dei browser? semplice, perchè nell’era del web 2.0 si è passati da un’insieme di “pagine web” ad un insieme di “applicazioni web”, e Google (che già oggi offre applicativi on-line sotto il nome di Google Docs) ha deciso di scendere in campo, con il nuovo Google Crome, per contribuire a guidare l’innovazione sul Web.

La parola d’ordine di Google Chrome è semplicità. Come la classica home page di Google, Crome è pulito, veloce, semplice ed affidabile.

 


Ma la semplicità dell’interfaccia di Google Crome nasconde un motore potente: Javascript V8 permette alla prossima generazione di applicativi web di realizzare funzioni impensabili per gli attuali browser, oltre ad essere estremamente più veloce delle versioni precedenti. Ogni applicativo web che gira su Google Crome utilizzerà un processo ed una “sand-box” separata e non potrà costituire quindi un pericolo per la sicurezza del sistema e delle informazioni contenute nelle altre finestre del browser. Questo sistema di separazione dei processi, consente a Google Crome di ottimizzare l’utilizzo delle risorse di sistema e di sfruttare al meglio i nuovi processori multicore.

 

Ovviamente Google Crome gira su tutti i sistemi operativi attualmente in commercio: Windows, Mac e Linux e sarà distribuito in “open-source” in modo da rendere partecipe la comunità nei successivi aggiornamenti e nel guidare il web verso il suo futuro.


 

Ecco spiegate tutte le caratteristiche nei fumetti originali di Google Crome.

 

 

Torna alla sezione: informatica

 

Commenti

commenti