IMPARARE A PROGRAMMARE
Come imparare a programmare??? spesso ci si vorrebbe cimentare con questa “arte” ma altrettanto spesso si trovano guide incomprensibili che scoraggiano i più ad intraprendere questo duro cammino. Questa guida vuole essere una introduzione alla programmazione per principianti, per coloro che vogliono imparare a programmare e non sanno come fare.
Il livello di partenza della nostra guida alla programmazione sarà quindi quello più basso e, per iniziare, le uniche conoscenze che bisogna avere sono quelle di come accendere e spegnere il computer. La guida non è scritta in formato rigorosamente “scientifico/informatico” ma è piuttosto una guida semplice che speriamo possa avvicinare molti, in modo leggero, alla programmazione. E’ chiaro che man mano che apprenderemo nozioni, il linguaggio si sposterà sul tecnico, perciò consigliamo di seguire la guida secondo l’ordine riportato.
La prima cosa che bisogna capire è che la programmazione non è altro che un linguaggio tramite il quale diciamo al computer cosa e come deve fare determinate cose. Esistono moltissimi linguaggi di programmazione e il programmatore che vuole imparare spesso si trova confuso e non sa da quale linguaggio partire.
La nostra guida affronterà il problema del “come programmare” senza partire da un linguaggio specifico, ma iniziando a capire quali sono le logiche di base per poi proseguire con il più semplice dei linguaggi, il basic, per tradurre in pratica quello che apprenderemo, fino a scoprire in pratica come ottenere le stesse cose in un altri linguaggio di programmazione, questa volta più evoluto, che è il “linguaggio C”.
Esistono diverse società che offrono corsi di programmazione ed è utilissimo parteciparvi, però è necessario conoscere le basi della programmazione in quanto in rari casi si partirà proprio dall’abc come nel nostro caso. Il consiglio è quello di partire dalla nostra guida e, poi, se si vuole approfondire e rendere la programmazione uno sbocco professionale, acquistare un libro di programmazione specifico o seguire un corso di base per programmare windows, mac os, linux o altro.
Terminiamo questa breve introduzione ricordando che programmare richiede impegno e non bisogna scoraggiarsi ai primi problemi che possono sorgere. Nella programmazione non c’è nulla che non si possa fare, e soprattutto (e qui veniamo al primo concetto di base): il computer fa quello che noi (programmatori!) gli diciamo di fare. Se qualcosa non funziona abbiamo sbagliato noi, non è il computer che non funziona bene!
Torna alla sezione: informatica
 

Commenti

commenti