COME E’ FATTO UN COMPUTER
Prima di procedere nel nostro cammino è bene capire, in modo molto sommario e schematico come è fatto un computer: da quali componenti è composto e cosa fa ognuno di essi.
CPU: Il cervello di tutto il sistema è il processore, in inglese CPU (central processing unit) che è a sua volta suddiviso in altre sotto parti tipo l’unità aritmetico logica, la memoria cache, ecc. A noi interessa sapere che tutte le istruzioni che immettiamo nel programma sono eseguite dalla cpu, la quale si relaziona con gli altri componenti per produrre il risultato del nostro programma.
Memoria RAM: è la memoria con cui il processore dialoga per leggere o conservare le informazioni. Queste informazioni sono i dati del nostro programma, ma anche il codice binario del linguaggio stesso è caricato nella memoria RAM per essere eseguito dal processore. Si precisa che stiamo facendo un approssimazione per comprendere al meglio il funzionamento generale del computer, nei sistemi moderni c’è una parte di memoria detta cache che è interna all’elettronica della CPU e dove il processore stesso immagazzina dati e programmi per velocizzare l’esecuzione di alcuni tipi di operazioni. La caratteristica più evidente della memoria ram è il fatto che essa è detta “volatile”, nel senso che riavviando il pc o spegnendolo essa non è in grado di conservarne le informazioni immagazzinate.
Disco fisso: in inglese Hard Disk, è anch’esso una memoria ma viene definita “di massa”, data la sua capienza di un ordine di grandezza maggiore della ram e il fatto che i dati che vengono memorizzati su di essa restano in un supporto permanente (disco, memorie flash o a stato solido). Riavviando il pc ovviamente tali dati restano disponibili ed è questo il motivo per cui i programmi ed i documenti vengono installati o salvati su di esso. La velocità di lettura/scrittura nelle memorie di massa è molto inferiore rispetto alla velocità della memoria RAM. Per questo motivo quando lanciamo un applicativo installato sull’hard disk del nostro computer esso viene copiato nella memoria Ram (come di solito accade per i documenti aperti da i software).
Tutto il resto dei componenti (scheda video, audio, scheda di rete, mouse, tastiera, stampanti, ecc) si occupano di gestire l’ingresso o l’uscita di video, audio, ecc. Il colloquio tra queste schede di I/O (input/output) e il computer stesso sono gestite dal sistema operativo, e non dovremmo preoccuparci di colloquiare con esse direttamente ma lo faremo tramite il sistema operativo che, connesso con esse attraverso i driver, darà modo al nostro software di potervi accedere.
Torna alla rubrica: Guida alla programmazione
 

Commenti

commenti