CROCIERA SUL NILO : VISITARE IL CAIRO 
Il Cairo è la capitale dell’Egitto ed è una della mete fondamentali della Crociera sul Nilo. In realtà, al Cairo si lascia la motonave e ci si sposta in pulman per ammirare le meraviglie dell’arte egizia.  
Il Cairo oltre ad essere la capitale dell’Egitto è anche la città più grande  e popolosa, fulcro della vita politica e culturale di tutto il paese.
Il Cairo nasce sulle rive del Nilo, precisamente nella regione del delta del Nilo, nel nord dell’Egitto. La sua fondazione è opera dei faraoni che le attribuiscono il nome originario di Heliopolis.
Il Cairo si sviluppa inizialmente nell’area orientale del Nilo, intorno alle strade principali di Ataba e Azhar, con abitazioni e antichissime moschee realizzate in modo confuso e senza un preciso ordino architettonico. Questa parte del Cairo è quella più antica, caratterizzata dalle forti espressioni dell’arte popolare araba che attraversa i numerosi vicoli e i vecchi edifici.
Nei secoli successivi Il Cairo si è estesa anche verso la parte occidentale del Nilo, arrivando fino al deserto ed inglobando anche la piana di Ghiza. Le piramidi millenarie un tempo erano lontane dal centro abitato circa una decina di Km, mentre oggi si possono ammirare da uno degli alberghi costruiti nei dintorni.
 Ad ovest, Il Cairo segue un regolare modello urbanistico, dove ci sono strade larghe, molto verde pubblico, la sontuosità dei moderni alberghi e dei grandi palazzi governativi.
Il Cairo è una megalopoli ricca di forti contrasti: è una delle città più antiche del mondo ma anche tra le più moderne e proiettata verso lo sviluppo tecnologico. Al Cairo potrete ammirare enormi grattacieli che si contrappongono a quartieri poverissimi, come la famosa CITTÀ DEI MORTI; enormi e lussuosi centri commerciali nei quartieri alti e i caotici bazar con bancarelle addossate le une alle altre ed ancora eleganti berline, pullman carichi di turisti ed allo stesso tempo semplici carretti trainati da asinelli.
Molti sono i tesori architettonici, artistici e culturali disseminati in tutta la città del Cairo, che rappresentano l’evoluzione storica di millenni.
Non può mancare la visita al MUSEO EGIZIO, sito nella centralissima Piazza Tahrir.
Infine, per immergervi completamente nel mondo musulmano, è necessario fare tappa alla CITTADELLA di Saladino ed ammirare la MOSCHEA di Mohamed Ali.
Quasi tutti i tour operator organizzano anche una visita al Bazar di Khan el Khalili, consentendo una sorta di full immersion nei profumi e nei colori dell’oriente egiziano. prima di addentrarsi nel bazar, potete ammirare la moschea di Sayyidna al-Hussain. In questa moschea è vietato entrare semplicemente per visitarla, perchè è un luogo sacro molto importante per gli egiziani e che non è di fede musulmana non può accedervi.
Una delle attrattive principali, nei pressi del Cairo è la PIANA DI GIZA
Inoltre, poco lontano dal Cairo si possono visitare la cittadina di MENPHI, antica capitale del regno egizio e la NECROPOLI DI SAKKARA

Commenti

commenti