Lefkada città
LefkadaCapoluogo dell’ isola di Lefkada é l’omonima cittadina di Lefkada, sita nella parte nord orientale dell’isola, tutta raccolta intorno ad un piccolo porto naturale e ad una suggestiva laguna.
Anche se la città di Lefkada ha origine remote, sono rimasti in pochi i monumenti che testimoniano il suo passato, a causa della serie di devastanti terremoti, che hanno colpito l’isola di Lefkada nella metà del ventesimo secolo. Di particolare importanza è la Fortezza di Aghia Maura (Santa Maura), edificata nel 1300 per opera del popolo dei Franchi, che intendevano porre un freno alle scorrerie dei pirati. La Fortezza conserva ancora intatti e nella loro dislocazione originale i cannoni utilizzati in caso di attacco.
Altre importanti opere architettoniche presenti a Lefkada sono le chiese, la cui architettura è fortemente influenzata dallo stile veneziano: la chiesa di Aghios Nicolaos e di Pandocrator, entrambi risalenti al diciottesimo secolo, e la chiesa di Aghios Dimitrios, datata nel diciassettesimo secolo, tutte ricche di opere d’arte di interessante fattura ed attribuite alla Scuola di Dipinto Ionica.


Nei pressi del porto, invece, si trova la chiesa di Aghios Spiridon, sita nell’omonima piazza e risalente al diciassettesimo secolo.
Aghia Maura - LefkadaDa non perdere è anche il Monastero di Panaghia Faneromeni, Santa protettrice dell’isola, che si trova su di una collina che sovrasta la città di Lefkada, edificato proprio sulle rovine del santuario dedicato alla Dea della caccia Artemide.
In luogo ricco di storia archeologica come Lefkada, non mancano i Musei quali il Museo Archeologico in via Faneromeni, che custodisce importanti reperti raccolti di tutta l’isola di Lefkada ed in particolare dalle necropoli; il Museo Folcloristico e il Museo Grammofono, dove sono esposti fonografi e dischi da collezione.

La cittadina di Lefkada è la località più frequentata e movimentata rispetto alle altre località dell’isola; è ricca di locali, negozi e taverne caratteristiche, che si snodano lungo le affascinanti stradine della città. Difatti, l’attuale struttura urbanistica di Lefkada è piuttosto originale nel suo genere, infatti, al fine di limitare i danni derivanti dai terremoti, le abitazioni hanno un’ossatura in legno, ricoperte da lamiere dipinte con colori vari
Inoltre, proprio a Lefkada si concentrano le principali strutture e i principali servizi di trasporto.


 

Torna sull’Isola di Lefkada

Commenti

commenti