VISITARE CASTELSARDO
Castelsardo è un paesino di origini medioevali, che nasce arroccato su di un promontorio del Golfo dell’Asinara. La parte antica di Castelsardo è accessibile attraversando, a piedi, un sentiero scavato lungo la roccia del promontorio e dal quale si può ammirare un panorama davvero unico. Altro punto di accesso al Borgo di Castelsardo è quello che un tempo era la porta di accesso principale della cittadella.
Il borgo nasce e si sviluppa tutto intorno al castello, edificato tra il dodicesimo ed il quattordicesimo secolo. Il castello si trova nella parte più alta del fortino ed attorniato da caratteristici vicoli stretti e scalinate irte, lungo le quali è possibile vedere ancora scene di pescatori che lavorano a mano le proprie reti, oppure donne anziane che lavorano i cesti intrecciati ancora secondo le tecniche tradizionali. Lungo le stradine del borgo si trovano anche negozi di artigianato locale e osterie dalla tipica cucina anglonese. Da non perdere, all’interno del borgo di Castelsardo sono sia la Cattedrale dedicata a Sant’Antonio Abate, ricca di opere d’arte ed affiancata da un imponente campanile e la Chiesa di Santa Maria, che custodisce uno dei Crocifissi lignei più antichi di tutta la Sardegna. Lungo le stradine di Castelsardo si possono visitare cappelle ed edifici antichi, risalenti all’epoca della edificazione del borgo, uno degli edifici più importanti è il Palazzo Vescovile.
Invece, la parte nuova di Castelsardo, detta Pianedda, si trova ai piedi della roccaforte originaria, cioè nella parte bassa e lungo il piccolo porto turistico. Passeggiando in questa parte di Castelsardo si possono trovare negozi che vendono i prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato sardo.
Il paesaggio marittimo che si apre intorno a Castelsardo è davvero unico, contraddistinto da coste incontaminate, da rocce scure di trachite che affiorano dal mare oppure da distese di sabbia bianca; molte sono le spiagge nel territorio di Castelsardo e tutte davvero meravigliose. Vi è la spiaggia di Baia Ostina, la cui costa è lambita da un mare dai colori intensi, poi vi è la spiaggia di Cala La Vignaccia, proprio nei pressi di Castelsardo. Sempre vicino al centro abitato c’ è la spiaggia di Marina di Castelsardo,molto attrezzata, mentre più lontane ma altrettanto belle sono le spiagge di Lu Bagnu e Punta La Capra, nella località di Lu Bagnu, la spiaggia di Pedraladda, e di Punta Li Paddimi. Anche la spiaggia di Punta Li Paddimi, si trova nella località di Lu Bagnu e anche se vi si accede attraverso un sentiero poco praticabile, è comunque frequentata e molto amata dai subacquei.
 Infine, la spiaggia di Cantareddi, detta anche di Poltu di La Rena, è poco frequentata perché presenta un accesso non molto agevole, ma è tra le più belle spiagge di Cstelsardo proprio per il suo aspetto selvatico ed incontaminato.
Di poco lontano da Castelsardo si incontra la Roccia dell’Elefante, una formazione rocciosa che ha assunto la forma di un elefante perché levigata dal vento e non mancano siti archeologici di epoca nuragica.
Torna alla sezione: viaggi

Commenti

commenti