VISITARE CRETA
L’ isola di Creta è la più grande tra le isole della Grecia. Si tratta di un luogo ideale per trascorre le vacanze, Creta, infatti, è un mondo particolare dove regnano i contrasti: nell’entroterra, si incontrano importanti siti archeologici, quali il Palazzo di Cnosso e quello di Festo, datati migliaia di anni fa, che si contrappongono alle moderne città di Heraclion, Chania e Rethimno.

Anche queste principali città cretesi sono caratterizzate dalla contrapposizione degli antichi palazzi, realizzati durante il dominio veneziano ed ottomano, con le strutture moderne di bar e locali all’ultima moda.
Cri cri La mondanità si trova anche nei piccoli villaggi come Matala e Kissamou, dove non mancano ristoranti e pub, immerse nei ritmi dell’epoca moderna ma comunque ancorati ai costumi tradizionali dell’isola di Creta.
Sulle coste lo scenario dell’isola di Creta cambia notevolmente, soprattutto nelle aree meno turistiche: le alte montagne dell’isolasi interrompono improvvisamente per dare spazio a litorali meravigliosi, ad un mare azzurro dalle acque limpide. Il clima di Creta, anche se particolarmente caldo perché l’isola è esposta più a sud, è sempre mitigato dalla brezza che spira continuamente; alcune zone, quelle più aperte, sono molto ventilate e, per questo, adatte a chi ama il kite ed il windsurf.
L’isola di Creta ha una forma stretta e lunga, ma non è difficile visitarla in ogni sua parte. Vi è il lato Nord – orientale, dove si trova la capitale, che è la parte più affollata e più mondana. Diversamente la parte occidentale e la parte meridionale sono meno sviluppate sotto il profilo del turismo e molto più tradizionali, perché vi si trovano spiagge di non facile accesso, ma proprio per questo più belle. In ogni caso, anche le località di questa parte dell’isola di Creta sono molto organizzate ed in grado di offrire intrattenimenti vari.
Un consiglio per visitare Creta, se avete a disposizione dai 10 ai 15 giorni, è quello di noleggiare un’auto e di pernottare in località diverse, createvi un itinerario e, spostandovi di volta in volta, potete fare tappa nelle parti più belle dell’isola. Se andate a Creta nei periodi meno affollati riuscirete a prenotare direttamente sul posto a prezzi vantaggiosi.
Torna alla sezione: viaggi

Commenti

commenti