ISOLA DI CRETA : IRAKLIO
Iraklio, capitale di Creta, è una delle maggiori città dell’isola nonché la sua porta d’ingresso principale. A Iraklio c’è un aeroporto internazionale, che, insieme ad un porto ben collegato con le altre isole dell’Egeo, porta a Creta migliaia di turisti ogni anno. IRAKLIO è tra le località di Creta più frequentate, non soltanto per la bellezza delle spiagge, ma anche perché ricca di attrattive artistiche e storiche.
fortino venezianoLa città porta con sé secoli di storia, che parte dal terzo millennio a. C. con la civiltà minoica, fino al diciassettesimo secolo con il dominio ottomano. Molti sono anche i locali rinomati o le trattorie in stile greco, che si affacciano per le strade di Iraklio e per i vicoli del suo centro storico.
Creta ed in particolare Iraklio è la culla della civiltà minoica, che realizzò in questa città un importante scalo commerciale. All’origine della civiltà cretese c’è il mitico re Minosse, che riuscì a dare vita ad una civiltà fiorente, sfruttando le terre fertili e la felice posizione strategica di Creta. La civiltà minoica era pacifica e prosperosa, lo dimostra il fatto che non c’erano mura possenti o costruzioni a difesa delle città, ma soltanto palazzi residenziali, tra cui quello di Cnosso, con sontuosi appartamenti, botteghe, templi ed efficienti reti fognarie. Ovviamente, chi va ad Iraklio non può fare a meno di visitare uno dei tesori archeologici più preziosi della Grecia. La visita al Palazzo di Cnosso non fa rimpiangere di non avere trascorso la giornata al mare.  Inoltre, il costo basso del biglietto permette anche di noleggiare una guida che vi porterà per le strade della corte e nelle varie stanze spiegandone la storia nei particolari.
Offerte a Creta

particolare del Palazzo di CnossoPotrete anche ammirare gli affreschi presenti all’interno degli edifici, che sono stati oggetto di un discusso restauro. A Cnosso è legata anche la leggenda del labirinto e del suo Minotauro, ma ancora oggi nessun archeologo è stato in grado di individuarne la collocazione. Molto probabilmente si tratta davvero di una leggenda o semplicemente il labirinto va identificato con lo stesso Palazzo, che, pieno di vicoli affollati e stanze, doveva sembrare un vero intrico. La maggior parte dei reperti che sono stati ritrovati a Cnosso sono ora esposti nel Museo Archeologico di Iraklio. Nel museo di Iraklio ci sono importanti affreschi del periodo minoico, ma anche molti altri oggetti quali il Disco di Festo e la statuetta della dea dei serpenti. Ma ciò che più incanta è la collezione dei meravigliosi affreschi che il museo ospita. 
Una delle aree più belle di Iraklio è senza dubbio il suo porto antico, difeso da una piccola fortezza, entrambi realizzati dai Veneziani, che si impossessarono dell’isola nel tredicesimo  secolo. La fortezza veneziana di Iraklio, Koulés, ossia Castello a Mare, è davvero suggestiva ed è intatta come appena costruita. La fortezza è arricchita da statue che raffigurano i leoni alati di San Marco e dai suoi torrioni si può ammirare l’intera città di Iraklio, oltre agli antichi edifici del porto veneziano, come la darsena oppure l’Arsenale.
Iraklio è ricca di chiese e piccole cappelle che in realtà sono veri e propri capolavori dell’arte religiosa.
In piazza Krini, ad Iraklio, si può visitare la chiesa di San Marco, edificata nel tredicesimo secolo, durante il dominio veneziano. I Turchi la trasformarono in una moschea, e soltanto dopo interventi di restauro per i danni causati dal terremoto, ha ripreso l’aspetto originario.
Oggi, la chiesa di San Marco è la sede di un’enoteca, dove sono esposte le copie di importanti affreschi bizantini.
Altra chiesa importante di Iraklio è dedicata a Santa Caterina, ricca di bellissime icone e sede del Museo di Arte Religiosa. Sempre opera dei Veneziani è la Fontana Morosini, nella centralissima piazza Venizelou, che la sera si anima di turisti.
Da non perdere è il mercato all’aperto, pieno dei sapori e colori della tradizione gastronomica ed artigianale cretese.
spiaggia di IraklioVicino Heraklion vi sono diverse spiagge, molto belle, ed attrezzate con varie strutture turistiche, noleggio ombrelloni e trattorie.
C’è la spiaggia di Karteros e di Amnissos, una grande distesa sabbiosa, facilmente raggiungibile con l’autobus o con il taxi. Anche la spiaggia di Analipsi è particolarmente bella 
Infine la spiaggia di Amoudara, situata nel Golfo di Heraklion, è ideale per i surfisti e per gli amanti degli sport acquatici.
Torna sull’Isola di Creta

Commenti

commenti