ISOLA DI CRETA : FALASSARNA
Falassarna è un importante centro marittimo e commerciale dell’antica Creta e ad oggi è una delle spiagge più conosciute e frequentate dell’isola.
Falassarna si trova sulla costa occidentale di Creta e presenta una lunga distesa sabbiosa, divisa in due parti da alcune collinette di sabbia. Il tratto di spiaggia sito verso sud, denominata Pachia Ammos è quella più lunga e più esposta ai venti, che possono essere anche molto forti. L’esposizione ai venti settentrionali ed occidentali può creare difficoltà ai bagnanti ma crea le condizioni ideali per praticare il windsurf.
Senza dubbio Falassarna attira una grande quantità di turisti ogni anno, attratti dal mare limpido, dalla sabbia dorata, che presenta sfumature rosa in prossimità della riva, dalle calette rocciose ed anche dalla presenza di una splendida varietà di flora e fauna.
La spiaggia di Pachia Ammos di Falassarna è piuttosto estesa ed attrezzata con noleggio sdraio, ma la spiaggia è abbastanza grande per quelli che si portano l’ombrellone da casa. Ci sono anche due piccoli bar, molto forniti, che spesso organizzano intrattenimenti sulla spiaggia anche di sera, perciò non affrettatevi a lasciare la spiaggia di Falassarna e godetevi il tramonto. Nelle vicinanze ci sono ristoranti e alberghi.
L’intera area che si estende dietro la spiaggia di Falassarna in passato era sommersa dalle acque del mare; oggi, invece, è ricca di coltivazioni di ulivi. E’ possibile ammirare anche alcuni resti dell’antica località commerciale di Falassarna come parti delle antiche mura della città e ruderi di torri di guardia.
Torna sull’Isola di Creta

Commenti

commenti