CRETA : VISITARE CHANIA
Chania è tra le cittadine più affascinanti dell’isola di Creta. La nascita di Chania risale al periodo minoico, quando venne fondata l’antica Kydonia, di cui oggi resta molto poco, in quanto sostituita dall’odierna Chania, realizzata dai Veneziani, durante il quattordicesimo secolo.
L’architettura di Chania è quella tipica dell’impero veneziano, infatti, è soprannominata la Venezia d’Oriente.
Vicolo della fotezzaE’ possibile ammirare la struttura tradizionale del porto, con la darsena, gli arsenali ed il fortino dell’epoca, mentre subito alle spalle del porto si ergono le mura imponenti che difendevano la cittadina dalle incursioni. Per questo l’antica Chania, perfettamente conservata fino ad oggi, è composta da una serie di stradine e vicoli lungo i quali si innalzano antiche abitazioni che fanno mostra dei particolari e dello stile dell’architettura veneziana ed ottomana.
All’interno del Fortino della città vecchia è ospitato il Museo Navale, dove è stata ricostruita la storia marittima di Creta, attraverso l’esposizione di reperti archeologici e documenti vari molto importanti.
La vita turistica di Chania si svolge prevalentemente nella zona del porto antico, dove sia il lungo molo che le stradine interne sono affollate di taverne e locali di ogni genere, da quello caratteristico greco a quello esclusivo ed alla moda, ovviamente il piatto per eccellenza è il pesce fresco. Un ristorante si trova anche sull’approdo del Faro, all’ingresso del porto ed è raggiungibile soltanto in battello. Anche nella parte moderna di Chania si trovano locali e ristoranti vari, meno cari di quelli del porto, ma senza dubbio riflettono un’atmosfera meno affascinante.
Nell’area ovest del porto veneziano di Chania si trova anche la moschea dei Giannizzeri, edificataMoschea di Chania nel diciassettesimo secolo su di un edificio cattolico più semplice. Oggi la moschea non c’è più e l’edificio viene utilizzato per ospitare mostre ed avvenimenti vari.
Ma la bellezza di Chania non si limita alla zona del porto veneziano, perché vi sono numerosi edifici e bellezze architettoniche da non perdere, quali l’ex convento di San Francesco, del diciassettesimo secolo, sede del museo archeologico, dove sono in esposizione numerose testimonianze dell’epoca preistorica fino al periodo romano.
Il cuore di Chania è pieno di eleganti palazzi veneziani e turchi, e la chiesa di San Nicola, risalente alla prima metà del quattordicesimo secolo e trasformata in moschea dai Turchi.
Nella Chania moderna molto caratteristico è anche il mercato pubblico, proprio nel centro della città,ospitato in un edificio dei primi anni del ventesimo secolo. Sempre nel centro di Chania si possono visitare i giardini pubblici, tra i più belli di Creta, dove è allestito anche un piccolo zoo.
Offerte a Creta
Chania si trova nella parte ovest di Creta, è la meta ideale per le vacanze a Creta perchè ha una posizione molto comoda per raggiungere le molteplici località che si trovano in questa zona oppure nella estrema parte occidentale dell’isola, come Kissamos e le spiagge di Falassarna ed Elafonissi oppure partire per un’escursione alle Gole di Samaria.
Chania si trova all’interno del golfo che si forma con la penisola di Rodopi e la penisola Akrotiri.
Proprio a Chania si trovano due spiagge Nea Hora, più lunga e fatta di sabbia, che si trova nella parte occidentale della città ed un’altra spiaggia più piccola, che si trova, invece, nella parte orientale. Anche qui vi sono numerose taverne, con gustosi piatti a base di pesce fresco.
Fuori da Chania si incontrano altre spiagge, come Platanias, Kalamaki, e Agia Marina, lunghe distese di sabbia dorata, attrezzate con vari servizi turistici.
Torna sull’Isola di Creta

Commenti

commenti