VISITARE CRETA : LA SPIAGGIA ROSA DI ELAFONISSI
Elafonissi è uno dei piccoli paradisi terrestri che si incontrano sull’isola di Creta. La spiaggia di Elafonissi si trova nella zona sud – ovest dell’isola, a circa un’ora di auto dalla cittadina di Kissamos.
La strada che parte da Kissamos per arrivare ad Elafonissi è molto suggestiva, perché attraversa le montagne dell’entroterra di Creta, passando anche attraverso gole e gallerie strette, dove allungando il braccio dal finestrino dell’auto si toccano le pareti rocciose della montagna. Poi, improvvisamente le montagne si aprono, inizia la discesa verso il mare fino ad intravedere una delle spiagge più belle di Creta.
sabbia rosa a ElafonissiLa bellezza della spiaggia di Elafonissi non è dovuta semplicemente alla trasparenza delle acque oppure al suo ambiente naturale, ma anche dalla sabbia fine e dall’incredibile colore rosa.
La sabbia rosa si concentra maggiormente in riva al mare e questo particolare colore è dato dalla presenza di piccoli granelli di conchiglie che ricoprono lo strato superficiale della spiaggia. Data la bellezza di questa spiaggia, Elafonissi è piena di cartelli che, facendo leva sul senso civico delle persone, vietano di raccogliere la sabbia rosa.
La spiaggia di Elafonissi è coperta da vegetazione selvatica, colline di sabbia e c’è anche un piccolo isolotto, che si può raggiungere facilmente a piedi data la vicinanza e i fondali per niente profondi. L’isolotto si presenta selvatico ed incontaminato, ricoperto di macchia mediterranea e rocce. Dietro una scogliera, inoltre, si nascondono piccole baie incantevoli e solitarie. La spiaggia di Elafonissi è attrezzata con bar e noleggio ombrelloni, mentre l’area che si trova prima di arrivare alla spiaggia viene completamente invasa dalle auto e dai camper dei turisti di Creta in cerca di un parcheggio all’ombra.
Torna sull’Isola di Creta

Commenti

commenti