VISITARE FURORE
Furore è un piccolo paese della Costiera Amalfitana, definito anche il “paese sparso”. Furore, infatti, non è il solito paese che presenta un nucleo originario, intorno al quale si è, gradualmente, sviluppato il centro abitato, ma le case di Furore sono sparse lungo la strada statale che scende i fianchi della Costiera amalfitana.
 La particolarità di Furore sta nel fatto che i muri delle abitazioni, così come le pareti rocciose della montagna sono quasi tutte adornate da dipinti di artisti contemporanei. Per questo motivo Furore è conosciuto anche come il “paese dipinto”. Contrariamente al nome del paese, Furore è il regno della tranquillità, dove si è disturbati soltanto dal rumore di qualche automobile, che passando riecheggia in tutta la vallata.
A qualche Km da Furore si trova il fiordo di Furore, un antico borgo marinaro, davvero molto piccolo, che è stato realizzato all’interno di una stretta vallata. 
In effetti, due costoni della montagna, che scende ripida verso la costa, si aprono appena per lasciare spazio ad una piccola spiaggia, un tempo luogo di approdo per le barche dei pescatori ed importante punto di sbarco delle merci, ai tempi della Repubblica marinara di Amalfi. La spiaggia, poi, è fiancheggiata da alcune casette, dimora dei pescatori, appunto. Oggi è possibile arrivare al fiordo di Furore attraverso una lunga scalinata che scende lungo il fianco della montagna e godersi il panorama all’ombra di una sdraio.
Il Fiordo di Furore deve la sua popolarità anche all’attrice Anna Magnani ed al regista Fellini, che vi girarono alcune scene del Film Amore; in una casetta del Fiordo è stato anche allestito un museo dedicato ai due artisti.
A Furore è possibile anche dedicarsi a passeggiate e treking attraverso i sentieri boschivi della montagna, infatti, procedendo in direzione di Agerola ha inizio il sentiero degli Dei, che conduce fino a Bomerano.
Torna alla sezione principale: viaggi

Commenti

commenti