VISITARE PLAYA DEL CARMEN
Playa del Carmen è una cittadina, che nasce a Nord-Est della penisola dello Yucatan, a sud di Cancun. L’antico nome Maya di Playa del Carmen è Xaman-Ha, cioè punto in cui nascono le acque del Nord ed era anche il porto principale utilizzato dai Maya per imbarcarsi verso l’isola di Cozumel per omaggiare la dea della fertilità.
Oggi, Playa del Carmen ha conservato questo importante ruolo di collegamento con Cozumel, diventando, sotto il profilo delle vacanze al mare, anche una delle più frequentate località della Riviera Maya, proprio per la sua posizione centrale.
Il merito, però, è soprattutto della lunga spiaggia di sabbia bianca e del mare azzurro dei Caraibi.
Playa del Carmen si sviluppa intorno ad una strada principale, la Quinta Avenida, lungo la quale sorgono numerose botteghe di prodotti artigianali, tipici del Messico, e molte bancarelle. L’intera cittadina è piena di negozi dove si può trovare davvero di tutto e numerosi locali e ristorantini di ogni genere e stile. I messicani, soprattutto nelle zone turistiche, hanno l’arte del vendere nel sangue, perciò occhio ai prezzi e a quello che acquistate.
Offerte a Playa del Carmen
Oltre ai negozi, per le stradine di Playa del Carmen vi sono attrattive di ogni tipo, ad esempio, non è raro trovare anche gli artisti di strade, cioè persone del posto che sfoggiano costumi della tradizione Maya con i quali è possibile scattare una fotografia.
Altra tappa da fare a Playa del Carmen è il molo d’imbarco per l’isola di Cozumel, dove si trova la sala d’attesa per i viaggiatori. In realtà si tratta di una semplice struttura in legno a due piani, dall’alto della quale si ammira parte del litorale pittoresco di Playa del Carmen.
Insomma, a Playa del Carmen è possibile abbinare un’intensa giornata di mare, grazie alla bellissima spiaggia,ad una movimentata vita notturna , con la presenza di numerosi locali.
Molte altre sono le attrattive offerte a Playa del Carmen,come i vari tipi di sport acquatici e le immersioni nei fondali incontaminati. Chi ama la natura può raggiungere il vicino parco naturale – archeologico di Xcaret, oppure la Laguna Xel ed, in questo modo, ammirare anche le preziose rovine della civiltà Maya.
Visitare Playa del Carmen, come l’intera Riviera Maya, è possibile quasi tutto l’anno, perchè presenta quasi sempre un clima favorevole, ad eccezione del periodo delle piogge, cioè da giugno a settembre, quando è molto probabile la formazione di tempeste tropicali o addirittura di uragani, perciò è meglio andare in vacanza a Playa del Carmen da gennaio a maggio.
Torna alla sezione: viaggi

Commenti

commenti