VACANZE A TULUM
Tulum è un piccolo villaggio dello Stato di Quintana Roo, nella penisola dello Yucatan, che si trova al confine meridionale della splendida riviera Maya. Il paesino di Tulum offre ai turisti uno scenario profondamente diverso rispetto alle molteplici strutture dei grandi resort, che si trovano più a nord, lungo la Riviera Maya. Ci sono piccoli alberghi a conduzione familiare, alcuni locali caratteristici ma ovviamente non mancano le splendide spiagge di sabbia bianca lambite dal mare turchese dei caraibi.
Tulum ha posizione centrale lungo la riviera maya, perchè è a breve distante dalle caratteristiche cittadine di Playa del Carmen e di Akumal. A circa due Km dal villaggio di Tulum, si trova uno dei siti archeologici più suggestivi del mondo Maya. L’antica Tulum è una cittadina circondata da una forte cinta muraria, che è stata al centro di un fiorente commercio marittimo, favorita anche dalla sua favorevole posizione geografica.
In effetti, quando i Maya edificarono Tulum, scelsero la sommità di un promontorio che si affaccia sull’oceano; in questo modo, Tulum aveva il controllo della navigazione nelle proprie acque e poteva sfruttare la difesa naturale offerta dalle alture della costa rocciosa.
Il nome originario di Tulum era Zamá, cioè Città della nuova Alba, mentre il termine maya Tulum, vuol dire muraglia e gli è stato attribuito in epoca successiva.
Tulum non è un sito archeologico tra i più importanti, ma attira ogni anno centinaia di turisti, che entrando in Tulum restano letteralmente senza fiato. Si entra attraversando un piccolo cunicolo aperto nella cinta muraria e subito si accede alla cittadella, con i suoi edifici e recinzioni in pietra, le strade di terra e sabbia, la fitta vegetazione tropicale e lo splendido spettacolo creato dall’incontro della sabbia candida con il mare dai colori decisi.
Offerte a Tulum 
Un tempo, anche gli edifici di Tulum presentavano stucchi colorati di blu e rosso e magnifiche pitture murali, soprattutto quelli più importanti o delle famiglie nobiliari, che avevano la caratteristica di essere innalzati su di una piattaforma che li poneva in risalto rispetto agli altri. L’edificio più importante ed imponente di Tulum è El Castillo, un grande tempio edificato sulla parte più alta del promontorio, dominando l’intera cittadina, mentre le onde del mare si infrangono sulle scogliere rocciose sottostanti, proprio vicino al punto di approdo.
Anche el Castillo, come le altre abitazioni di Tulum, era ricoperto da stucchi e da pittura rossa, mentre l’esterno è caratterizzato da sculture e bassorilievi. Nella parte centrale del frontone, è stato raffigurato il Dio discendente, al quale il Tempio è dedicato.
Altro edificio importante a Tulum è il Tempio degli Affreschi, che si trova proprio di fronte al Castillo. Il Tempio degli affreschi era utilizzato come osservatorio astronomico e contiene bellissimi affreschi, per preservare i quali non è più possibile accedere al tempio.
La vegetazione è abbondante e il sole è forte, perciò occhio alle zanzare e munitevi di cappellino e protezione solare.
Oltre alla cittadella di Tulum, è possibile accedere alla spiaggia attraverso una scalinata e rinfrescarsi con un tuffo nelle acque del mare.
All’entrata del sito archeologico sono disponibili delle guide che parlano l’italiano e che organizzano gruppi per una visita guidata all’interno della cittadella di Tulum. Avere una spiegazione dettagliata delle antiche rovine maya di Tulum è molto importante per comprendere pienamente la cultura e le abitudini di questa antica popolazione.
Poco distante dal sito archeologico di Tulum, invece, si trovano un gruppo di botteghe e piccole abitazioni dove è possibile incontrare abitanti del luogo vestiti con costumi folcloristici, che per alcuni dollari, si esibiscono in danze e spettacoli cerimoniali.
Tulum è una perfetta combinazione tra il relax di una tranquilla giornata al mare ed un’emozionante viaggio nell’antico mondo dei Maya.
Tulum è poco distante anche da Xel-Ha, un grande acquario naturale unico al mondo. Hel – Ha si presenta come un enorme parco naturale, dove le piante e gli alberi della foresta tropicale sono attraversate dalle acque dolci dei fiumi sotterranei, i cenotes, ma anche dalle acque salate del mare.
Offerte a Tulum 

L’effetto che si crea è quello di un ambiente incontaminato, popolato da animali esotici di ogni genere. Ad Xel – Ha è possibile noleggiare biciclette e percorrere i sentieri che attraversano la foresta, immergersi nelle acque dei cenotes, all’interno delle antiche caverne dei Maya. Altra emozionante esperienza da vivere ad Xel – Ha è la possibilità di nuotare con i delfini nel loro acquario naturale, stando a diretto contatto con questi intelligenti animali: Xel – Ha è il paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Ovviamente non mancano punti di ristoro.
non può mancare, in una vacanza a Tulum, anche Xcaret. Xcaret è un parco naturale, all’interno del quale si trova il villaggio Maya, che in antichità era la sede principale dove si praticava il gioco della pelota, che tutt’oggi viene rappresentato insieme ad un imperdibile spettacolo serale.
Torna alla sezione: viaggi

Commenti

commenti