I VINI TOSCANI

 La Toscana è una delle regioni italiane ai primi posti in tema di vini pregiati. La sue tradizioni enologiche sono davvero molto antiche e i vini che si producono nei vigneti toscani sono conosciuti e ricercati in tutto il mondo. La classificazione dei vini toscani può avvenire in base alle aree geografiche corrispondenti alle province della Toscana in cui vengono coltivati i vari vitigni.
La provincia di Arezzo, già al tempo degli Etruschi, abbondava di coltivazioni di vigneti ed il sapore dei vini dell’aretino erano celebrati in diversi documenti di storici latini.
Le tipologie di uve coltivate in questa zona sono il Trebbiano, lo Chardonnay ed il Pinot bianco, mentre per il rosso l’uva principale è il Sangiovese. Tra i vini che nascono nei territori della provincia di Arezzo ci sono il Valdichiana DOC, che si suddivide nelle varie:
I vigneti della provincia di Firenze si estendono sulle colline di Firenze fino ad arrivare alla valle dell’Arno ed alla Val di Pesa. Le caratteristiche geologiche delle colline di Firenze, composte da argilla e calcare, e le temperature di tipo continentale consentono la coltivazione di un’uva particolarmente adatta all’invecchiamento del vino.
I vini prodotti in questa zona risentono molto della loro ubicazione geografica, a levante si produce un vino che si presta molto bene a lunghi invecchiamenti, non solo per la morfologia del terreno, in prevalenza argilloso, particolarmente adatto alla coltivazione della vite, ma anche per l’ambiente collinare che ne favorisce l’esaltazione dei profumi e la predisposizione all’invecchiamento.
Sui colli fiorentini si producono, in particolare, i DOC:

La provincia di Grosseto si trova nella parte meridionale della Toscana e comprende tutta la Maremma toscana, tra le colline interne ed il mare.
I tipi di uva che vengono coltivati in questa parte della toscana sono il Trebbiano Toscano, la Malvasia bianca ed il Sangiovese, tutte di antica tradizione risalente al periodo degli etruschi e dei romani.
I vini che ne derivano sono i DOC:

La provincia di Livorno può vantare antiche origini ed in effetti, l’intera area corrisponde con la costa degli Etruschi, con gli insediamenti della popolazione estrusca e romana.
La cultura del vino nasce proprio con gli etruschi e si intensifica durante il periodo medioevale, favorita anche da ideali condizioni di clima e dalla composizione organica del terreno molto fertile.
I vini che si producono nella provincia di Livorno sono vini di alto livello qualitativo, attraverso l’utilizzo dell’uva Trebbiano, Vermentino e Malvasia bianca, da cui nascono i DOC:
Il territorio della provincia di Lucca è caratterizzato da rilievi appena accennati, che godono di un clima particolarmente favorevole alla coltura della vite ed al suo invecchiamento.
Anche in questa parte della Toscana la coltivazione dei vitigni risale a periodi piuttosto remoti, dando vita ad un commercio molto fiorente e documentato in importanti testimonianze storiche.
Il vitigno principale è il Sangiovese, ma si trovano anche il Canaiolo nero,il Trebbiano ed alcuni vitigni francesi, come il Pinot Bianco, lo Chardonnay ed il Sauvignon.
I vini DOC della provincia di Lucca sono:

La provincia di Pistoia abbraccia la Val di Nievole, che in passato apparteneva alla provincia di Lucca. Anche se la tradizione vinicola di questa zona è legata alla viticoltura lucchese, oggi il vino della provincia di Pistoia vede la coltivazione di altre uve oltre a quella classica del Trebbiano Toscano.
I vini DOC sono:
La provincia di Siena ha un territorio prevalentemente collinare, dove si coltiva un vino molto antico, documentato nei testi del tredicesimo secolo.
I vini DOC della provincia di Siena sono:

Infine vi sono i vini toscani DOC della provincia di Prato:
Torna alla sezione: vini

Commenti

commenti