ASSISI

Assisi è un Comune dell’Umbria, in provincia di Perugia, dalla quale dista 20 km. Fra Assisi e Perugia si distendono grandi vallate attraversate dal fiume Topino e dal fiume Chiascio.
La sua fondazione è piuttosto remota, risale, infatti al nono secolo a. C. ad opera del popolo degli Umbri, che occupano il territorio ai piedi del monte Subasio. Il suo peso cresce fino a quando, divenuta Municipium romano, con il nome di Asisium, nel terzo secolo a.C., viene sfruttata la sua importante posizione strategica.


Assisi deve la sua fama non soltanto alle varie vicende storiche, che l’hanno vista protagonista, ma anche alla figura storica e religiosa di San Francesco, a cui diede i natali. Per questo, Assisi è da sempre considerata una delle maggiori mete religiose e turistiche dell’Italia, e non solo. Il suo valore è legato al particolare fascino delle sue grandi opere artistiche, al suo incantevole paesaggio, ma soprattutto perché

considerata uno dei centri più suggestivi della vita religiosa cristiana, proprio grazie alla lunga tradizione e testimonianza di San Francesco.
Delle origini di Assisi come piccolo insediamento italico restano, oggi, soltanto alcune testimonianze, ammirabili nell’anfiteatro, nel teatro, nel foro e nel tempio di Minerva, tutti concentrati nella città medievale, su cui si erge la Rocca Maggiore.


La città è gelosamente custodita da una cinta di mura, costruita nel medioevo e rimasta quasi integra, all’interno della quale si diramano stradine strette e ripide, imprigionate tra case e torri. Ai piedi del monte su cui si arrocca il centro storico, si è sviluppata, in seguito, l’attuale città moderna, che, su una verdeggiante pianura, è composta da quartieri residenziali e stabilimenti industriali.

Torna alla sezione: viaggi

Commenti

commenti