ALBUGNANO


AlbugnanoL’Albugnano è un vino rosso D.O.C., prodotto tramite la lavorazione dell’uva Nebbiolo, ed una piccola percentuale dell’uva utilizzata per il Bonarda, la Barbera ed il Freisa.

Il suo profumo è delicato e può essere vinoso; il colore è rosso rubino più o meno intenso, con riflessi granati, mentre il sapore ha una consistenza discreta, talvolta secco e più o meno tannico. Se invecchiato almeno un anno, a partire dall’anno successivo a quello della vendemmia, con almeno 6 mesi nelle botti di rovere, assume la denominazione di “Albugnano superiore”. Questa tipologia di Albugnano presenta un profumo delicato, un colore rosso rubino più o meno intenso, che può assumere riflessi granati ed un sapore etereo, tannico e con una buona persistenza.

Infine c’è l’Albugnano rosato, con un colore che va dal rosato al cerasuolo. Il suo profumo è gradevole perché delicato, con note di frutta e vinoso, mentre il sapore dal secco all’abboccato, di buona persistenza e talvolta vivace.

L’Albugnano è generalmente associato a piatti a base di carni bianche e rosse, cotte arrostite oppure al forno, mentre l’Albugnano rosato è associato anche alle minestre.
La sua produzione è concentrata nella provincia di Asti, in particolar modo all’omonimo paese nel Nord dell’Astigiano, al quale deve il suo nome.

 

Commenti

commenti